Daniela"DDT"1987
Aspirante Giardinauta





Volevo chiedervi consiglio riguardo un'orchidea phalenopsis che sta perdendo le foglie in un modo molto preoccupante.
Solitamente è posizionata in salotto, la stanza è molto luminosa e c'è una temperatura che oscilla tra i 20 e i 22°C. Siamo partiti per qualche giorno e preventivamente l'ho messa in ammollo per una notte, come faccio sempre quando vedo che non c'è più umidità nel vaso trasparente.
Con il riscaldamento spento la temperatura era scesa a circa 9°C e le persiane sono rimaste chiuse per circa una settimana.
Al nostro rientro l'ho rimessa in ammollo, perchè era molto secca. Non ho notato nulla di strano, le osservo molto spesso. Ieri sera ho notato che era caduta una foglia a terra. Non ci ho dato peso, perchè c'era una radice che cresceva e spingeva su questa foglia. Ma questa sera ho notato che stavano ingiallendo anche altre foglie e ne sono cadute altre due!

Sono disperata! Lo scorso anno mi è capitata la stessa cosa con un'altra Phalenopsis, che alla fine è morta. Mi hanno detto che probabilmente dipendeva da eccessive annaffiature, ma stavolta le metto in ammollo solo se le vedo secche, poi lascio scolare completamente l'acqua, di modo da evitare ristagni.
La mia preoccupazione è che succeda la stessa cosa all'altra pianta che ho, visto che erano posizionate una accanto all'altra.
Ho allegato alcune foto.
Spero possiate aiutarmi!
Ciao