• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis che perde i fiori

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
pur non essendo una gran estimatrice di orchidee, alla fine di luglio sono stata attratta da una pianta perchè costava molto poco e aveva 3 steli pieni di fiori.
L'ho sistemata in bagno in un vaso di vetro riempito per metà di corteccia di pino e sopra ho messo il suo vasetto. ha perso nei primi 3 giorni due boccioli e poi si è assestata. Sennonchè adesso tutti i giorni perde 1 o 2 fiori, alcuni sono vecchi,altri sono ancora in bocciolo e mai aperti. Anche quelli che erano aperti si sono leggermente richiusi. L'ho innaffiata poco, 1 volta a settimnana e praticamente lasciavo 1 cm d'aqua nel vaso di vetro ma il vso delle orchidee è 4 dita più su dell'acqua.
Dove sbaglio? finirà anche questa come le altre poche piante che avevo comprato e poi, caduti i fiori, buttate?:confused::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Io le tengo all'aperto all'ombra, la bagno è asciutta e le radici color argento.
Forse meglio se la metti fuori se possibile. Troppo caldo in casa, manca l'aria.

Aspetta altri pareri.
Caduti i fiori NON SI BUTTANO :) vanno avanti a fare foglie e poi nuovi steli a primavera :D

PS metti una foto se possibile :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao, allora la porto fuori sotto la tettoia all'ombra? Ma poi quando fa freddo la posso rimettere in bagno? Semprechè nel frattempo non abbia "stirato le cuoia":lol:
Al momento ho la foto di quando era piena di fiori, più tardi magari ne faccio una nuova.
 

Federica

Master Florello
bene fai un'altra foto :)

Può stare all'aperto fino alla temperatura minima di 18 gradi,
poi devi portarla in casa, alla luce ma non al sole diretto, vicino alla finestra ma non vicino al calorifero.

Ma nooo, vedrai che ce la farà!!
Come sono le foglie? belle turgide o rugose???

Vediamo la foto appena puoi inserirla :):):)
 

Pam

Apprendista Florello
eccola qui appena comprata

orc800.jpg
 

Federica

Master Florello
che bella!!! :love:

di solito stanno in vasi di plastica forellati...le radici devono respirare...

aggiungi anche la foto attuale :)
 

catacateta

Giardinauta Senior
e' molto bella,o era.................ora???? se perde i fiori non significa che stia morendo,magari quei fiori li aveva da mesi,per i boccioli..magari deve ambientarsi...e ha ragione Fede mica poi si butta.aspettiamo la foto ATTUALE
 

Pam

Apprendista Florello
eccomi qui, foto veloci, spero si capiscano.
orch.jpg

orch2.jpg

bocc-1.jpg

come vedete dove ho messo le frecce gialle, vicino agli ultimi boccioli ci sono questi "cosi" che sembrano sani.
Ora l'ho messa sul balcone all'ombra ma fuori ci saranno 30 gradi mentre in casa coi condizionatori erano meno, va bene lo stesso?:rolleyes:
 

Federica

Master Florello
Magari fai così:
tienila in casa e domattina la porti fuori così la diff di temperatura è meno pesante.
Quei cosi in cima sono altre gemme da fiore, quindi lo stelo è produttivo, tutto bene.

Il vaso:
al suo interno c'è un vaso di plastica bucherellato o la pianta è nel vaso di vetro???
Non è il massimo se le radici sono dentro a un vaso di vetro, comunque è trasparente e puoi osservare le radici, se sono argento bagna con lo spruzzino ma con moderazione,
NIENTRE RISTAGNI DI ACQUA o marcisce,
poi vediamo se passa qualche esperto che sa consigliarti se rinvasare o se si può aspettare...
 

Pam

Apprendista Florello
Allora, il vaso di vetro sarebbe il portavaso perchè ci ho infilato dentro il vaso di plastica com'era.Tra il fondo del vaso di vetro e quello di plastica ci ho messo la corteccia.Quindi non devo lasciare un po' d'acqua in fondo al vaso di vetro? poi devo bagnare con lo spruzzino e non versare acqua? Nella foto non si vedono, ma ci sono 2 radici belle grasse che sono fuori dal vaso ma se le piego per metterle dentro si rompono di sicuro, le lascio fuori? Ci mancava pure l'orchidea a darmi pensieri di giardinaggio!:lol::Saluto:
 

worchi

Giardinauta
è meglio che tu la tolga dal porta vaso perchè non permette alle radici e alla corteccia di asciugare e questo porta poi marciumi alle radici.
Per bagnarla niente spruzzino o acqua versata (per bagnare bene te ne servirebbe troppa) piuttosto quando vedi le radici che diventano argentate prendi una bacinella con acqua e immergi il vaso per 1-2 minuti e bagnala così.
Dentro o fuori casa non importa l'importante che la temperatura sia sopra i 15°C (le mie stanno sempre in casa perchè non ho spazio fuori) e che ci sia buona luce ma non sole diretto.
Se due radici stanno fuori dal vaso non preoccuparti conta che in natura se ne stanno con le radici all'aria.
Per la perdita di fiori può essere dovuta a varie cose, lo spostamento di ambiente, il caldo o il fatto che non asciugasse a causa del portavaso
 

Pam

Apprendista Florello
è meglio che tu la tolga dal porta vaso perchè non permette alle radici e alla corteccia di asciugare e questo porta poi marciumi alle radici.
Per bagnarla niente spruzzino o acqua versata (per bagnare bene te ne servirebbe troppa) piuttosto quando vedi le radici che diventano argentate prendi una bacinella con acqua e immergi il vaso per 1-2 minuti e bagnala così.
Dentro o fuori casa non importa l'importante che la temperatura sia sopra i 15°C (le mie stanno sempre in casa perchè non ho spazio fuori) e che ci sia buona luce ma non sole diretto.
Se due radici stanno fuori dal vaso non preoccuparti conta che in natura se ne stanno con le radici all'aria.
Per la perdita di fiori può essere dovuta a varie cose, lo spostamento di ambiente, il caldo o il fatto che non asciugasse a causa del portavaso
Ciao,
grazie anche a te per i consigli.
La pianta in bagno sta sulla vasca da bagno a 1 metro dalla finestra e dal calorifero, quindi luce e niente caldo.
Se tolgo il porta vaso poi la pianta mi sa che cade essendo molto alta, poi quel vasetto fa un po schifo. Come le mettete voi?Poi ho notato che uno dei rami che ha perso i fiori si vede che sta seccando perchè diventa giallo.
Siccome lo stelo porta 3 rami di fiori, questa parte secca va tagliata se dovesse seccare del tutto?
Grazie e buona giornata :Saluto::flower:
 

worchi

Giardinauta
io le tengo col vaso di plastica a vista, se proprio vuoi il porta vaso deve esserci almeno un paio di centimetri di spazio intorno a tutto il vaso di plastica.
Tutto ciò che si secca lo puoi tagliare
 

Pam

Apprendista Florello
io le tengo col vaso di plastica a vista, se proprio vuoi il porta vaso deve esserci almeno un paio di centimetri di spazio intorno a tutto il vaso di plastica.
Tutto ciò che si secca lo puoi tagliare
Ciao, il vaso di plastica non è incastrato in quello di vetro, c'è un dito di larghezza, quindi aria ne passa.Lo devo proprio lasciare perchè mi cade la pianta se lo tolgo. Adesso ho anche tolto quel centimetro d'acqua che c'era nel vaso di vetro, l'ho messa a bagno per 2 minuti e scolata.
Quel pezzo di ramo mi sa che lo taglierò: è sempre più secco. Vi farò sapere come si evolve e se i nuovi getti diventano fiori.
Grazie e buona serata.
 

G.altamurano

Florello Senior
come ti stanno già dicendo, il vaso di vetro ti sta fregando!! togli il vaso di plastica da lì, altrimenti le radici non respirano
inoltre hai detto che in casa c'è il condizionatore... a volte i boccioli cadono a causa delle correnti d'aria..... io le mie orchidee adesso le tengo tutte fuori all'ombra, stanno benone, soltanto vanno innaffiate più spesso :D

e come ti hanno già detto, le phal sfiorite NON si buttano!! :mazza::mazza::mazza::lol:

p.s. da quei "cosi" che sembrano sani che stanno alla punta degli steli non uscirà niente, è solo la fine dello stelo....:D
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
come ti stanno già dicendo, il vaso di vetro ti sta fregando!! togli il vaso di plastica da lì, altrimenti le radici non respirano
inoltre hai detto che in casa c'è il condizionatore... a volte i boccioli cadono a causa delle correnti d'aria..... io le mie orchidee adesso le tengo tutte fuori all'ombra, stanno benone, soltanto vanno innaffiate più spesso :D

e come ti hanno già detto, le phal sfiorite NON si buttano!! :mazza::mazza::mazza::lol:

p.s. da quei "cosi" che sembrano sani che stanno alla punta degli steli non uscirà niente, è solo la fine dello stelo....:D
Ciao, ma in bagno non c'è il condizionatore, arriva un po' di fresco dalle altre stanze ma non diretto sulla pianta.
E poi volevo metterla lì perchè è lì che poi dovrà stare anche in inverno e volevo si abituasse. Come ripeto se tolgo il vaso di vetro, che per altro, ha un dito di passaggio d'aria tutto intorno al vaso di plastica, il vaso cade.
Oggi ho tagliato un pezzetto di un ramo che era proprio diventato quasi nero.
Oh bella, quei cosi così sani e belli non sono niente?:eek::( e io che speravo in un allungamento tipo liana con fiori per tutto il bagno!:lol:
 

Federica

Master Florello
Lo stelo, finito di fiorire, può seccare oppure no. Nel secondo caso lo puoi accorciare al secondo o terzo nodo partendo dal basso e farà nuovi steli laterali con nuovi fiori, ma a primavera :):):)
Adesso non tagliare NIENTE, mi raccomando :eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Lo stelo, finito di fiorire, può seccare oppure no. Nel secondo caso lo puoi accorciare al secondo o terzo nodo partendo dal basso e farà nuovi steli laterali con nuovi fiori, ma a primavera :):):)
Adesso non tagliare NIENTE, mi raccomando :eek:k07:
ma se si secca taglio? Un pezzetto di una diramazione dello stelo l'ho già tagliato: era nero e secco!
 
Alto