• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis che perde i fiori

Federica

Master Florello
Quello che hai tagliato era secco, e va bene così.
Gli altri lasciali stare se continuano ad essere verdi, a fine inverno li potrai accorciare.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao, ma in bagno non c'è il condizionatore, arriva un po' di fresco dalle altre stanze ma non diretto sulla pianta.
E poi volevo metterla lì perchè è lì che poi dovrà stare anche in inverno e volevo si abituasse. Come ripeto se tolgo il vaso di vetro, che per altro, ha un dito di passaggio d'aria tutto intorno al vaso di plastica, il vaso cade.
Oggi ho tagliato un pezzetto di un ramo che era proprio diventato quasi nero.
Oh bella, quei cosi così sani e belli non sono niente?:eek::( e io che speravo in un allungamento tipo liana con fiori per tutto il bagno!:lol:

Ciao! Io non vorrei fare la saccente, magari mi sbaglio, ma non credo che quei cosi non siano niente, anzi... sia la mia rose donker che la sorrento sono due anni che fioriscono ininterrottamente proprio allungandosi da quei così lì, che s'ingrossano formando i fiori; la rose donker non dico che sia diventata una liana, però 10 cm buoni li ha presi tutti :eek:k07: L'unica cosa è che, mi dispiace, ma anche secondo me quel vaso di vetro la sta facendo soffocare... A meno che non si tratti di sofferenza dovuta al cambiamento di ambiente (dal negozio a casa, con lo stress del viaggio... anche una delle mie sta perdendo alcuni fiori perché si deve riprendere dal cambiamento e dal caldo, ma la pianta in sé sta benone).
Per finire, io le mie orchi le tengo in casa, dietro una finestra esposta ad est, le innaffio solo quando le radici diventano argentee... non mi azzardo a metterle fuori sia perché vedo che stanno benone così, e sia perché ho il terrore di qualche colpo di calore, sono una mamma un pò apprensiva :hehe:
 

Federica

Master Florello
Magari fai così:
tienila in casa e domattina la porti fuori così la diff di temperatura è meno pesante.
Quei cosi in cima sono altre gemme da fiore, quindi lo stelo è produttivo, tutto bene.

infatti cone ha scritto Elisa, avevo già detto la stessa cosa più su...sono gemme da fiore!!! :love:
 
  • Like
Reactions: Pam

Pam

Apprendista Florello
L'unica cosa è che, mi dispiace, ma anche secondo me quel vaso di vetro la sta facendo soffocare... A meno che non si tratti di sofferenza dovuta al cambiamento di ambiente (dal negozio a casa, con lo stress del viaggio... anche una delle mie sta perdendo alcuni fiori perché si deve riprendere dal cambiamento e dal caldo, ma la pianta in sé sta benone).
Ciao,
non vorrei sbagliarmi ma dopo la caduta di quei fiori e boccioli mi pare che quelli aperti che ci sono abbiano un po' rialzato i petali. La pianta si vede che sta bene, le radici sono belle, quelle fuori dal vaso vien voglia di mangiarle ( grosse e croccanti). Sono un incompetente ma non credo che la colpa sia del vaso ma più che altro dallo strapazzo e dalla necessità di ambientamento, però proverò a vedere di appoggiarla al muro e togliere il vaso di vetro.Anche a me da perfetta ignorante quei cosi non sembrano un finale del ramo anche perchè si allungano leggermente e si arrotondano (parlo di millimetri eh), vedremo cosa fanno.
Grazie anche a te :Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Hai fatto bene... fai passare del tempo, vedi come la phal risponde alle tue cure e non ti preoccupare troppo, sono delle piante... diciamo sensibili e permalosette, se la prendono per un niente, basta uno spostamento o una corrente d'aria che perdono i fiori, ma hanno anche mille risorse e se le cure che fornisci non sono sbagliate si riprenderà in un battibaleno :eek:k07: Ripeto, anche a me è successo con due phal, una proprio a causa di un filo di corrente in primavera, un'altra a causa dello stress dello spostamento dal vivaio a casa mia, ma si sono riprese entrambe nel giro di poco tempo. Alla prima si era anche seccato in parte lo stelo, l'ho tagliato in quel punto (stando attenta a non tagliare la parte verde) e quest'anno appena ha sentito la primavera è partita e mi ha fatto una fioritura favolosa (e sta ancora continuando) :love:
 
  • Like
Reactions: Pam

Pam

Apprendista Florello
concordo
:Saluto:
cid_4A8770D6-48C9-411D-9003-9735A7718555.gif

Vedo che ci sono due correnti di pensiero.:rolleyes:
 
S

susie

Guest
Tutti (ma proprio tutti :)) gli steli, ramificazioni comprese, delle mie phal ibride terminano con un bottoncino come quello, che tale rimane, attaccato ad un peduncoletto laterale.
Altri boccioli possono formarsi da nuove ramificazioni che partono dai nodi dello stelo.

Osservavo però adesso i due steli di una lueddemanniana: uno presenta il solito bottoncino inerte; nell'altro, fiorito qualche tempo fa, sembra che questa appendice stia modificandosi. La terrò sotto osservazione :D ma temo che se qualcosa spunterà sarà l'ennesimo keiki...
:Saluto:
 

Federica

Master Florello
può fermarsi o crescere e fare un altro fiore,
dipende da quello che la pianta decide,
così ho visto con le mie phal...:)
 

elisa83

Giardinauta
può fermarsi o crescere e fare un altro fiore,
dipende da quello che la pianta decide,
così ho visto con le mie phal...:)

Completamente d'accordo: nelle mie phal in alcuni steli è rimasto "dormiente", ma in altre in cui la fioritura è ripartita l'ha fatto proprio da lì :baffi:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per quello che si la phalaenopsis teme gli sbalzi repentini di temperatura, oltre che il ristagno di acqua.
Io ne ho tre, e le prime due (che ho da qualche anno) ogni anno a tarda primavera emettono un nuovo stelo. ma stanno in un posto in cui la temperatura è più o meno sempre la stessa, anche se non molto elevata. Comunqua, non buttare la pianta a fine fioritura, se lo stelo è ancora buono, taglialo in corrispondenza di una gemma e dovrebbe rifiorire. Impiega svariate settimane a formare una nuova parte di stelo e nuovi fiori.
Buona fortuna
 
S

susie

Guest
può fermarsi o crescere e fare un altro fiore,
dipende da quello che la pianta decide,
così ho visto con le mie phal...:)

Grazie per l'informazione! Gli unici sviluppi di quella "gemma dormiente" li avevo avuti in phal botaniche ed erano sempre diventati keiki (o forse anche ripartenze di fiori di cui però non mi sono accorta, come nelle equestris, per esempio), ma nelle ibride si sono sempre seccati, e quindi pensavo fosse il loro normale comportamento. Evidentemente sbagliavo. Meglio così.
Auguri a Pam30!

:Saluto:
 
Alto