• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perde i fiori uno alla volta

pache

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo, ho letto molto sul forum ma non ho trovato un post simile.
Vi spiego. Da 3 settimane ho acquistato la pianta che vedete in foto, nel vivaio aveva solo 4 fiori aperti e tantissimi boccioli. Una volta a casa i boccioli si sono aperti tutti uno dopo l'altro....che spettacolo....da qualche giorno però alcuni fiori, sia su uno stelo che sull'altro, appassiscono e cadono. Per il momento ne ha persi 3 in tutto. Ogni fiore è caduto da solo dopo circa 2 giorni da quando ho notato che si richiudeva. Caduto uno iniziava un altro fiore.
La pianta è in cucina, molto luminosa ma non esposta direttamente ai raggi del sole. Ambiente caldo e secco (circa 20-21 °C di giorno). Non ho ancora mai usato concime...non mi sempbrava il caso. Per le annaffiature invece faccio così:
quando la corteccia è secca nella parte superiore e centrale (il vaso è trasparente) la immergo in acqua per circa 20 minuti, poi la faccio drenare. L'ho innaffiata 2 volte sino ad ora.
Vorrei capire se sta bene e come mai sta perdendo i fiori poco alla volta (i primi che aveva, quelli che c'erano quando l'ho acquistata, sono i più grandi e belli e non sono caduti).

La pianta è vicino alla finestra, potrebbe aver preso qualche colpo d'aria fredda?
In una foto ho cerchiato il nuovo fiore che sta appassendo.
Grazie a tutti quelli che vorrano rspoendere, ciao.
 

Allegati

  • 06032011212.jpg
    06032011212.jpg
    90,1 KB · Visite: 76
  • 06032011209.jpg
    06032011209.jpg
    59,7 KB · Visite: 106
  • 06032011211.jpg
    06032011211.jpg
    74,2 KB · Visite: 117
  • 06032011210.jpg
    06032011210.jpg
    66,7 KB · Visite: 110

di mauro rosario

Master Florello
Certamente i fiori non possono durare una vita la pianta si mostra in piena forma ,io diminuirei la durata dell'immersione ,le concimazione vanno fatte ogni 15 giorni con un liquido specifico per orchidee quelli della compo vanno benissimo,cerca cmq di evitare colpi d'aria fredda ,ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
venti minuti sono troppi! bastano 1 - 2 minuti, e poi no devi tenere conto del bark superficiale, quello si asciuga prima, devi innaffiare quando le radici INTERNE al vaso sono bianco-argentee invece che verdi
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...anche le correnti d'aria sono dannosissime specialmente in inverno!!!quando apri la finestra devi avere l'accortezza di spostare la pianat in modo che non prenda aria fredda....potrebbe essere la causa!!!tienici aggiornati...la pianta mi sembra sana...:Saluto:
 
Alto