• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per quanto tempo può mantenere i fiori una Phalaenopsis ?

pino39

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti ! Ho ricevuto in regalo da mia figlia due Phal nei primi giorni di ottobre. Dopo un paio di giorni tutti i fiori erano completamente aperti. Ora i primi fiori appassiscono e stanno cadendo. Non essendo un esperto, mi chiedo, ma quanto possono durare i fiori ? È poco o tanto il tempo della loro durata?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Grazie green95! le ho sempre solo immerse in acqua tiepida una volta la settimana senza mai concimarle. Pensi sia ora di farlo ora?
 

Green95

Fiorin Florello
nemmeno io concimo le mie, ma bisognerebbe farlo!
per le innaffiature aspetta sempre che le radici siano argentee :)
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Certo! Credo che aspetterò ancora prima di concimarle. Osserverò come si sviluppano . Grazie ciao e buonanotte!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se le concimi una volta la mese può bastare, le phalaenopsis non vanno mai in riposo vegetativo, per cui vanno concimate tutto l'anno.
Usa un concime bilanciato 20,20,20 e diluisci ad 1 g/l
Se non vuoi crearti problemi di misurazione, diluisci la metà della dose consigliata sull'etichetta.
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto! Grazie per il tuo post! Possiedo un concime N.P.K. 4.6.6 non posso usarlo? È troppo debole? L' abbiamo preso cosi vedendo la scritta per orchidee in un grande magazzino !?!. L' ignoranza...........Se necessario cerco quello consigliato dal vivaista. Devo giusto andare a prendere le Santoline per il giardino.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
va benissimo, in questo caso usa la dose consigliata sull'etichetta.
Ciao
 
Alto