Scusa giuseppe, questo messaggio è un concentrato di informazione errate:qunando il fiore sarà appassito taglia il gambo e rinvasala
tutti dicono di usare terreni specifici e per annaffirla di spiantarla e metterla a bagno per alcuni minuti ma io ho usato un mix di terreni fatto da me (il terreno del vasetto, torba, terreno di campo...) e la annaffio normalmente quando il terreno è secco e sta piu che bene
ciao!
Ciao!
Io mi godrei la fioritura, poi la rinvaserei in un misto di bark (corteccia di pino) fine e sfagno, che molto probabilmente è il composto che ha ora nel vasetto.
Poi trattala come una normale Phalaenopsis, in questo periodo puoi anche metterla fuori all'ombra, quando sarà inverno rincasala e mettila sul davanzale interno, esposta ad est. Innaffia per immersione in acqua distillata ogni settimana in estate e ogni 2 in inverno (io faccio così, magari poi aspetta altri pareri) e non nebulizzare le foglie, porta solo a marciumi del colletto.
Dimenticavo:
Scusa giuseppe, questo messaggio è un concentrato di informazione errate:
Il "terreno specifico" non è altro che bark, ovvero corteccia di pino. Viene usato per emulare l'ambiente di vita delle orchidee epifite. Epifite significa che Vivono aggrappate alla corteccia degli alberi.
Da quanto la tua Phal è in quel mix di terreni fatto da te? Non credo da molto, e non credo che sopraviverà ancora per molto, le radici delle orchidee epifite devono respirare, il composto deve essere drenante (come lo è appunto il bark) e la torpa non lo è affatto, soffoca le radici.
Poi nessuno dice di spiantarla per innaffiarla, basta immergere il vaso fino al bordo in acqua distillata.
Ciao.
Bè questo dimostra che le phal sono piante adattabilissime...anche se personalmente non la metterei in torba e terra di campo...
Ci posti delle foto?
eccol qui le foto:
questa è la mia phal e sta benissimo anche se la moggior parte del terreno è composta da torba terreno di campo e altri terreni vari mentre solo una piccola parte è di bark che è solo quello del vasetto
c'erano delle radici secche quando l'ho ricevuta ma le avevo eliminate
Ciao!
Io mi godrei la fioritura, poi la rinvaserei in un misto di bark (corteccia di pino) preciso che è si corteccia di pino.. ma sterilizzata... fine va anche bene di media pezzatura e sfagno, che molto probabilmente è il composto che ha ora nel vasetto.e che ti conviene togliere,perchè di solito è appallottolato sotto la pianta e fa marcire le radici
Poi trattala come una normale Phalaenopsis, in questo periodo puoi anche metterla fuori all'ombra, quando sarà inverno rincasala e mettila sul davanzale internonon dove sotto ci sono i caloriferi, esposta ad est la finestra deve avere una tenda per schermare la luce . Innaffia per immersione in acqua distillata ogni settimana in estate e ogni 2 in inverno (io faccio così, magari poi aspetta altri pareri) e non nebulizzare le foglie, porta solo a marciumi del colletto.
magari si sta adattando (cosa molto improbabile.. ma dubito le radici siano sane...la mia orchidea è in quel mix da un anno (cioè da quando è stata regalata a mia madre), è rifiorita già una volta e ha messo due foglie nuove
ripeto che la innaffio con acqua di rubinetto e un po' di bark c'è perchè era quello del vasetto
io avevo sentito molti su altri siti che la spiantavano del tutto per innaffiarla ma io non l'ho mai fatto
magari si sta adattando (cosa molto improbabile.. ma dubito le radici siano sane...
pretorian.. la pianta coltivata in terra non credo avrebbe buone radici (ma magari mi sbaglio...)e perche' dici questo?
pretorian.. la pianta coltivata in terra non credo avrebbe buone radici (ma magari mi sbaglio...)
okkay k07:io ti chiedevo solo di essere piu' esplicito perche' magari non si capisce cosa intendi e cio' che hai scritto.
:storto: o anche perche' lo scrivi ...
@ mark96, rigurado alle correzioni fatte quotandomi:
"preciso che è si corteccia di pino.. ma sterilizzata...": non è un'informazione che interessa si invece perchè magari uno che non se ne intende prende dei pezzi di corteccia dal suo pino e lo mette come substrato alla sua orchidea,il che è sbagliato perchè la resina danneggia le radici...
"va anche bene di media pezzatura, e che ti conviene togliere,perchè di solito è appallottolato (sfagno) sotto la pianta e fa marcire le radici": essendo la Phal. abituata ad avere le radici sempre o quasi umide, il brusco cambiamento di ambiente farebbe seccare le radici...ripeto: Bark fine e una minima parte di sfagno.
Non ho altre correzioni da fare.
magari si sta adattando (cosa molto improbabile.. ma dubito le radici siano sane...) : Gia scritto io nei precedenti post.pazienza
Si ma quante possibilità ci sono che uno si metta a scortecciarsi il pino per invasere una Phal?
eccol qui le foto:
[questa è la mia phal e sta benissimo anche se la moggior parte del terreno è composta da torba terreno di campo e altri terreni vari mentre solo una piccola parte è di bark che è solo quello del vasetto