• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis calimero mini

G.altamurano

Florello Senior
vi avverto tutti
le radici che si vedono sono quelle che c'erano in precedenza e che ho usato come sostanza organica
dall'aspetto delle foglie non mi sembra che soffra

alexiovix

Giardinauta Senior
Giuseppe, parliamoci chiaro, in quel composto le radici non respirano.
Io personalmente non avrei usato le radici secche come composto organico, ma c'è chi lo fa quindi...bon.
Ma per quelle che non si vedono ho la sensazione che in quel composto siano marcite.
Allora, procedi togliendo la Phal. dal vaso, controlla le radici ed elimina quelle marce, se non ci sono più radici sane (cosa moooolto probabile, come ho gia scritto) metti la pianta in sfagno terapia, o cotone terapia se non trovi lo sfagno. Se invece ci sono ancora delle radici sane e se vuoi far vivere la pianta rinvasa la Phal. in un vaso trasperente, che ha la duplice funzione di fer vedere la luce alle radici e di tenerle sotto controllo, in bark. Fammi sapere.

Ciao.

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo anche io ho avuto una deliziosa orchidea Calimero lo scorzo autunno e le radici sono marcite poco dopo la fioritura perchè il terreno sembrava essere una specie di trucciolato (anche il venditore c'è rimasto male, quando glielo ho fatto notare) e non bark.
Quindi ti consiglio di controllare la tua mini-orchidea con cura e seguire il consiglio degli esperti di rinvasare.. sarà stata la mia inesperienza, ma per la mia piccoletta non c'è stato niente da fare :-s
Mari

PS: oggi mi sono regalata un'orchidea da centro commerciale in super offerta a 4 euro. E' già sfiorita, ma le radici sono verdissime, è in bark e lo stelo è in forma, così spero possa regalarmi qualche sopresa.. incrocio le dita!

Alto