• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulle mini-phal

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho provato a cercare un pò su internet ma non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda, magari voi potete aiutarmi.
Una mini-phal è semplicemente una Phal normale lasciata in vaso piccolo? O è una specie a se?
Per esempio, ho deciso di provare a seminare dei semi di orchidea....una volta che sono pronti per essere messi in bark, se io alcune piantine le lascio in vaso piccolo rimangono appunto delle mini-phal oppure inizieranno a manifestare il bisogno di un vaso più grande continuando a crescere?
Se è una domanda stupida chiedo scusa, ma è curiosità :p
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Partiamo dal presupposto che nessuna domanda é stupida! Le mini-phal sono semplicemente delle phal che rimangono piccole, non perché sono "costrette" dal vaso, ma perché sono geneticamente fatte così.

Non sapendo quali semi hai usato non saprei dirti, ma lo vedrai con il tempo. Phal grandi svilupperanno tanti radici e dopo poco avranno bisogno di un vaso più grande.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho provato a cercare un pò su internet ma non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda, magari voi potete aiutarmi.
Una mini-phal è semplicemente una Phal normale lasciata in vaso piccolo? O è una specie a se?
Per esempio, ho deciso di provare a seminare dei semi di orchidea....una volta che sono pronti per essere messi in bark, se io alcune piantine le lascio in vaso piccolo rimangono appunto delle mini-phal oppure inizieranno a manifestare il bisogno di un vaso più grande continuando a crescere?
Se è una domanda stupida chiedo scusa, ma è curiosità :p
non vorrei desentusiasmarti ! ma seminare le orchidee non è come con i semi delle altre piante...servirebbe un laboratorio sterile e tanta esperienza, comunque auguri
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
non vorrei desentusiasmarti ! ma seminare le orchidee non è come con i semi delle altre piante...servirebbe un laboratorio sterile e tanta esperienza, comunque auguri
Lo so, infatti appena le capsule saranno pronte mi armo di pazienza e con una cappa sterile faccio tutto! Se dovesse funzionare, sarebbe una soddisfazione enorme....e chissà che gioia vederle crescere pian Piano :love:
 
Alto