• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaonopsis rinvasata, ma nessun risultato.. mi aiutate?

FRANCYTAK

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una nuova iscritta, ho l'esigenza di descrivervi la mia esperienza per sapere se qualcuno riescie ad aiutarmi con la mia poreva pianta..
L'ho acquistata verso metà ottobre 2010... ha avuto una bella fioritura e poi come di consueto sono caduti i fiori e gli steli si sono seccati... finqui tutto nella norma..
Il problema è proprio in questa fase.. (già ne ho perse 2 e non mi spiego come mai)..
La pianta è posizionata a circa 3 metri da una enorme finestra senza tendaggio dalla quale entra la luce tutto il giorno che però non arriva direttamente alla pianta...
L'ho appoggiata per terra dentro un sottovaso con dell'argilla per creare sempre una sorta di umidità..
La bagno per immersione ogni 10 giorni circa e la lascio in acqua tiepida per 10 minuti circa, poi la tolgo e la sgocciolo bene che non rimanga acqua all'interno..
A circa 2 metri, alla sua sinistra.. ho un camino che utilizzo come riscaldamento, alto da terra circa 50 cm... quindi il calore che emana si concentra da una certa altezza in su..
La temperatura giornaliera è attorno ai 18 gradi, alla sera quando rincaso e accendo il camino nella stanza si forma una temperatura di circa 20/21 gradi..
2 mesetti fa mi ero accorta che dai nodi di uno stelo stava crescendo qualcosa..
improvvisamente.. quello stesso stelo ha cominciato a seccarsi del tutto, fino al colletto e l'ho dovuto tagliare..
Le radici che emergono dal bark, non quelle aeree, ma quelle superciiali hanno creato come delle "macchie" secche su tutta la parte superiore. Come mai? Quelle all' interno del vaso (di plastica trasparente ben forato) sono belle verdi come del resto dovrebbero essere quelle appena supericiali, come mai invece hanno creato una rinseccatatura nella parte superiore a contatto con l'aria?
Ho deciso quindi di rinvasare per controllare le radici, ho tagliato e disinfettato quelle vuote e marce... ho preso dell'altro bark e non ho dato da bere per 10 giorni.. (non più per immersione, ma dall'alto con poca acqua stando attenta alle tasche e contrallando che tutto dreni nell'argilla)
Non vedo nessun segno di ripresa.. anzi... aspettando i 10 giorni mi sono accorta che anche le radici all'interno del vaso si sono rinsecchite.. e una foglia si sta piano piano mosciando... e nella parte dove è attaccata al colletto, si sta ingiallendo, penso che quindi a breve si staccherà....ho sbagliato qualcosa?
Che posso fare ora?
Anche con le altre 2 phal è successa la stessa cosa... dopo la fioritura (anche se onestamente un principio di rinsecchimanto della parte superficiale delle radici è cominciata da quasi subito e poi sempre peggio).. mi si seccano completamente gli steli.. conciano a svuotarsi le radici... e muore!
Cosa sbaglio?? Non è possibile... sono molto rattristita da questa cosa... mi piacciono molto ma non riesco ad adottare probabilmente la giusta tecnica.. oppure non sono portata...

Grazie
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Francytak,
ti riporto quello che so e la mia personale esperienza.
Le Phalaenopsis sono piante che hanno disogno di molta luce.. io credo che posizionarla a 3 metri dalla finestra potrebbe essere un primo errore. Secondo me dovrebbe stare proprio su un davanzale, magari riparata da un tendina bianca molto fina nelle ore in cui c'è il sole diretto. Le orchidee, come tutte le piante, "vedono" la luce in modo diverso da noi.. quindi un posto che a noi può sempbrare particolarmente luminoso, per loro potrebbe essere quasi buio.
Soprattutto dopo un rinvaso io credo che una Phal abbia bisogno di essere stimolata alla ripresa proprio grazie alla luce. E' anche per questo, infatti, che si consiglia di evitare rinvasi in autunno-inverno, nelle stagioni cioè poco luminose. A un mese dal rinvaso, poi, si può stimolare la crescita delle radici con un concime ricco di fosforo. Ma questo non è "obbligatorio", se le condizioni ambientali sono favorevoli, le radici riprenderanno a crescere da sole nel giro di un paio di settimane.

Il fatto che gli steli si secchino, beh questo non è un problema! :) se la pianta starà bene ne farà di nuovi..
Io, personalmente, quando rinvaso le mie Phal, taglio via alla base tutti gli steli sfioriti, verdi o gialli che siano. Questo perchè voglio che ne nascano di nuovi, so che ci vorranno dei mesi, ma ne varrà la pena! Questa però è una mia "tecnica di coltivazione" personale.. c'è chi lascia gli steli vecchi per avere nuove ramificazioni suli stessi e anche questo va benissimo! Forse però, sempre secondo me, quando si rinvasa sarebbe meglio fare in modo che la pianta pensi a riprendere la crescita radicale più che a fare fiori..

Da quello che ho letto le tue modalità di annaffituara e rinvaso mi sembrano giuste, l'unica cosa che potrei consigliarti e di non bagnare circa ogni 10 giorni, ma quando la pianta ne ha effettivamente bisogno. Questo dipende dalle condizini ambiantali che hai in casa come temperatura e circolo dell'aria.. a me capita di doverle bagnare anche ogni 2 giorni in estate o ogni 2 settimane in inverno, perchè il substrato si asciuga più o meno velocemente a causa delle temperature elevate in estare e freschine in inverno.

Io ti consiglierei di avvivinarla alla finestra, continuare a dare acqua quando ne ha bisogno, darle tempo e vedere cosa succede! :)

Una domanda: la foglia che si sta ammosciando e una di quelle nuove o una di quelle basali (le più vecchie)?

Ciao,
Giovanna :)
 

FRANCYTAK

Aspirante Giardinauta
Nuove purtroppo non ne ha fatte, è una di quelle basali...
Mi sai spiegare perchè le radici in superficie di seccano nel lato superiore? ora in fase di rinvaso le ho "interrate" per vedere se stando "sotto" si seccano meno...

Grazie per i tuoi preziosi consigli..
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Se sono le due foglie basali a seccarsi, non dovrebbe essere un problema..
Le radici in suerficie si seccano quasi sempre, è normale.. lo vedo nel 90% delle Phal, ma non so spiegarti il perchè, mi spiace! Questo comunque non pregiudica la salute della pianta, se le radici in suoerficie sono un po' rovinate non succede nulla! :)
Secondo me, il problema delle tue Phal è prorio la posizione..

Comunque, per fare un analisi più approfondita... se tu potessi mettere qualche foto della pianta e del posto dove la tieni sarebbe d'aiuto! Grazie se vorrai.. :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente se le copri con il bark avranno la % di umidita' che gli viene a mancare in modo drastico e che avevano in serra.
noterai che eventuali radici aeree cresciute dopo che la pianta si e' adattata in casa nostra non seccheranno.

Cio' accade semplicemente per la differenza di umidita' aerea ed il veloce riadattamento che dovrebbe fare la radice.
 

FRANCYTAK

Aspirante Giardinauta
Bene, allora proverò a cambiare la posizione...
Da quando l'ho presa, non ha avuto nessun sviluppo, ne' di radici ne' di foglie... si è solo più rinsecchita!
Il problema è che le radici in superficie, non sono solo un po' rovinate... ma si sono proprio seccate e svuotate, quindi ora con il rinvaso ne ho tolte abbastanza..
Quelle sotto invece che sembravano benne corpose...ora si sono rinsecchite pure loro...
E' il caso di toglierle e provare la sfagnoterapia? che mi consigliate? Oltre a cambiare di posto alla pianta..
 

pretorian

Guru Giardinauta
le radici esterne non danno problemi (come ti hanno gia' detto).

Per quelle interne al vaso, servirebbe qualche foto per poter capire la situazione! altrimenti cio' che ti si dice

a) e' difficile
b) potrebbe non essere adatto al tuo caso

Ti prego vivamente di mettere delle foto.

Nel caso di rinsecchimento anche delle radici nel vaso, cio' potrebbe essere dovuto da:

- poca acqua
- troppa acqua (ristagni)

Ora, a fronte di quanto te hai scritto nel tuo primo post vorrei dirti:

a) non si bagna la pianta ogni 10 giorni od ogni 15. Devi osservare le radici! quando queste diventano argentee, attenderai altri 2 giorni e poi la ribagnerai.
b) 10 minuti vanno benino ma basta che bagni uniformemente il vaso e che le radici assumano il colore verde (circa 3 minuti)
c) la posizione a terra e' poco adatta (specie la notte e durante l'inverno!) e' risaputo che l'aria Fredda (piu' pesante) resta in basso. Sarebbe opportuno tenerla su di un mobile.

Questa pianta, credo possa essere da Sfagnoterapia (anche se il colletto giallo dalla parte radicale non e' un buon segno anche per una Sfagnoterapia.

Cosa sbagli?:

a) a terra si condensa l'aria fredda
b) il camino secca troppo l'aria e dovresti tenere appunto il sottovaso con l'argilla espansa ed acqua
c) le temperature sono mediamente buone (anche se superiori sarebbe meglio). L'importante e che anche durante la notte non scenda sotto i 18 gradi.
d) dovresti regolarti come ti ho detto per le bagnature. Non si contano i giorni ma si vedono le necessita' della pianta osservando le radici. I tempi d' innaffiatura sono diversi a seconda delle condizioni ambientali della casa ove e' la Phal.

Tenendialmente, il tuo problema principale e' lo stare a terra e lo sbaglio sulle innaffiature.
 
Ultima modifica:

FRANCYTAK

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, posterò presto delle foto così potrete constatare le condizioni...
N el frattempo cambio la posizione e mi regolo meglio con le innaffiature...
Scriverò tra un po' di giorni per informarvi della situazione...
intanto grazie mille....
 
Alto