• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis rinvasata causa marciume

francescaphal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho rinvasato quest'estate la mia orchidea perchè le radici erano quasi tutte marcite, la pianta si è ripresa (tirando fuori ben due foglie e un accenno di stelo :tupitupi:). Ho continuato ad innaffiare, per immersione, ogni 15 gg, mi sono però accorta che il bark rimane sempre fin troppo umido, e si stavano formando sciami di moscerini neri che penso siano da ricondurre all'eccessiva umidità. Procedendo al rinvaso mi son resa conto che una radice si stava riformando, ma il terriccio era veramente troppo umido. Come mi consigliate di innaffiare? Ho pensato anche che avendo un apparato radicale interrato veramente ridotto il bark rimanga umido per quello. Qualcuno ha consigli da darmi?Grazieeee!! :ciao:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se hai rinvasato con bark nuovo mi sorprende che rimanga umido così a lungo. Non è che hai comprato il terriccio per orchidee? Meglio che tu metta una foto...
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con papekura, infatti, il terriccio per orchidee in commercio non contiene solo bark, ma anche altri componenti, che non fanno respirare le radici e aumentano il ristagno idrico. Magari se lo hai usato seleziona solo i pezzi di corteccia e con quelli se necessario, fai il nuovo rinvaso. ( se hai uno stelo in formazione, potrebbe rovinarsi con il cambio di substrato.)
Inoltre abbi sempre presente che:
Più il bark è grosso più il substrato si asciuga rapidamente.
Prima di un'immersione è utilissimo guardare le radici, se sono argentee è giunto il momento del bagnetto , se sono ancora verdi si può aspettare ancora qualche giorno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

francescaphal

Aspirante Giardinauta
Allora ho svasato e la situazione è quella in foto, radici interrate veramente poche, ho comprato un vaso più piccolo e terriccio orchisol dell'altea, che di terra ha praticamente niente, quasi solo corteccia. L'ho messo a bagno ma mi chiedevo, visti i problemi di eccessiva umidità nel rinvasare lo lascio prima un po' asciugare o lo metto solo sgocciolandolo? Grazie infinite per le riposte prontissime :V:V:V
 

Allegati

  • foglie.jpg
    foglie.jpg
    38,7 KB · Visite: 21
  • radici.jpg
    radici.jpg
    43,8 KB · Visite: 16
  • radici1.jpg
    radici1.jpg
    44 KB · Visite: 10
M

Millian

Guest
l'orchidea sta bene!
lascia asciugare un po' il bark prima del rinvaso.

bye
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se non mostri in che bark l'avevi messa è difficile capire come mai era tutto sempre così umido. Le radici aeree sono belle e sane, quelle nel vaso mostrano sofferenza da troppo umido.
 

francescaphal

Aspirante Giardinauta
Si si lo stelo cresce spedito..per ora rinvasata sembra stia bene. Il terriccio che usavo era un semplice terriccio per orchidee in cui è cresciuta ormai per quasi 10 anni, forse non l'ho bagnata con la solita regolarità ed ho fatto il danno, spero con il bark vada meglio! :) vi farò sapere grazieee!!!
 
Alto