• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
A metà dicembre mi hanno regalato una piantina di phalaenopsis con tanti bei fiori:hehe:. L'ho messa in salotto, sul tavolo non vicino ai termosifoni, non vicino alla finestra e non alla luce del sole diretta. La posizione mi pareva giusta :rolleyes:
Pero' ha cominciato subito a perdere i fiori, nel senso che proprio si staccano dai rami e cadono, e ora non ce n'è praticamente piu! La foglie alla base sono belle verdi e corpose, non mi paiono sofferenti. Ma i fiori sono caduti a una rapidità incredibile. Come mai? l'ho bagnata troppo? troppo poco?
La pianta è in un vaso piccolo di plastica trasparente (quello nel quale si trova quando la si compra) con intorno un coprivaso di ceramica.
Cosa ho sbagliato??? Pensate che rifiorirà?:confused:
 

marco837

Florello Senior
Benvenuta!

Intanto leggi le FAQ dove troverai tantissime informazioni utili
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

per quanto riguarda la perdita dei fiori non si tratta di una cosa preoccupante per 2 motivi principalmente:
1-Spesso e volentieri le piante risentono del cambio di clima e del trasporto, ed i fiori sono i primi a risentirne
2-specialmente se la pianta aveva gia tutti i fiori aperti non é facile capire da quanto questi siano aperti... quindi la sfioritura potrebbe essere nel normale ciclo della pianta

Se leggi un po le FAQ e seguirai un po il forum vedrai che riuscirai a farla rifiorire senza problemi :)
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, e scusate se ho fatto una domanda che vedo avevano già fatto molti altri, ma non mi ero accorta di questa sezione dedicata alle phalaenopsis!! ora mi leggo tutto ben bene!
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille, e scusate se ho fatto una domanda che vedo avevano già fatto molti altri, ma non mi ero accorta di questa sezione dedicata alle phalaenopsis!! ora mi leggo tutto ben bene!

Di niente,
siamo qui anche per questo!
Vedrai che nelle faq troverai davvero il chiarimento a molti dubbi...

Ricordati solo di avere tanta e tanta pazienza...
e se di pazienza non ne hai tanta, allora fai in modi di avere tante tante piante in modo da avere sempre qualcosa in movimento e qualcosa di fiorito!
 
Alto