• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche i boccioli seccano?

letica

Aspirante Giardinauta
Ciao non ho resistito alla tentazione ho acquistato una phalaenopsis in un supermercato, mi è sembrata in buono stato foglie belle verdi e fiori non spezzatti o sofferenti! L'ho portata a casa sistemata nella stanza più luminosa, la mia casa è fresca! due giorni dopo i fiori e i boccioli hanno incominciato a afflosciarsi! Ho provato ad innaffiarla per immersione come consigliato....ma inevitabilmente fiori e boccioli non ancora aperti si sono afflosciati e poi sono caduti! sigh sigh Cosa sarà successo? e ora che faccio si riprenderà? Avete qualche suggerimento? grazie

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In genere questo tipo di cose possono accadere in seguito al cambio di ambiente.
Purtroppo anche se le condizioni dell'orchidea sono buone è normale

Belinda

Giardinauta
Non disperare, se ti prenderai cura di lei come si deve, sicuramente ti regalerà tantissimi fiori in futuro. :eek:k07:. Magari metti qualche fotina, così vediamo se le condizioni generali vanno bene.
Ci vuole un'pò di pazienza con queste piantine, ma alla fine ti daranno tantissime soddisfazioni.:Saluto:

letica

Aspirante Giardinauta
photostream

Sarò riuscita a mettere le foto?
photostream

Belinda

Giardinauta
Ho visto due foto ( se sono più di due non l'ho trovate), mi aspettavo anche una foto delle radici attraverso il vaso. Ma da quello che ho visto non mi sembra particolarmente sofferente. Ha le foglie di un bel verde e quella spezzata fa niente, capita, tanto è una delle più vecchie.
Può darsi che i fiori hanno veramente subito un stres ambientale. Devi stare attenta alla contraria....
Non'è detto che devi aspettare 1 anno per vederla rifiorire, ci sono le persone che hanno le Phal in fiore anche 3 volte al anno. Decide la piantina se vuole fare la pigrona o no (salvo le condizioni giuste). :)

letica

Aspirante Giardinauta
Grazie! non ho pensato di fotografare le radici dal vaso, ma sono belle verdi e sane. Come procedo gli steli devono stare al loro posto anche se senza boccioli? Grazie ancora

Belinda

Giardinauta
A te la scelta. La pianta decide da sola, se vuole stelo vecchio o no. Se lo tieni e lei non lo secca, spunterà la fioritura da uno dei nodi, ma la fioritura spesso è meno duratura e ha i fiori più piccoli ( non sempre però), se decidi di si, taglia qualche mm sopra il nodo più in alto.
Se decidi di tagliare tutto, taglia circa 2-3 cm dal collo della pianta per non ferirla. :)

letica

Aspirante Giardinauta
Che decisione difficile!! Direi che lascerò decidere alla pianta come ha deciso di sfiorire vedrà lei cosa è meglio....non mi rimane che aspettare e sperare. Grazie

Belinda

Giardinauta
Di niente, non ci vorrà molto. Uno dei steli, che mi ha sfiorito di recente è andato dopo 2-3 giorni. L'ha rifiutato categoricamente :lol:
Un'altra invece lo tiene (per il momento). Sono stati tagliati a distanza di un giorno. Vedremo. :confuso:
Sono convinta, che anche loro hanno l'anima e carattere :D

Alto