• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis sofferenti

Ruchbah

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova del gruppo e mi sono iscritta per chiedere aiuto per le mie due piante di Phalaenopsis.
premetto che per anni sono state le mie uniche due piante, visto che non ho proprio il pollice verde, quindi non sono.
Le due piante sono "anziane", comprate circa 10 anni fa al supermercato, per anni sono riuscita (miracolosamente) a farle stare bene per un periodo che mi sembra lunghissimo. fiorivano ogni anno e facevano nuove foglie di dimensioni soddisfacenti, che mi facevano pensare che stessero bene.
hanno superato anche periodi di mia lunga assenza, innaffiate occasionalmente da chi se ne occupava al posto mio. Hanno subito un travaso con corteccia di pino 5 anni fa circa e lo scorso anno le ho concimate per la prima volta nella loro vita con un concime liquido apposito per orchidee della Blumen (mi pare di ricordare qualcosa tipo sangue di bue) che secondo me le ha danneggiate forse per cattiva diluizione, perchè da allora si sono avvizzite e hanno iniziato a rinsecchirsi le foglie.
quella di destra lo scorso anno ha pure fiorito meravigliosamente, ma ora la vedo malissimo :-(

Anzichè crescere si sono progressivamente rimpicciolite.
di recente ho preso la situazione in mano perchè le ho viste prossime alla morte e vorrei tentare di recuperarle perchè mi ci sono affezionata.