• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis radici

Bezzis

Aspirante Giardinauta
Eh lei è quella messa male... fino ad ora non ha fatto nuove radici. Poco fa ho reciso lo stelo come mi hai detto. Cos'altro posso fare per aiutarla?
 

Allegati

  • 20170321_143904.jpg
    20170321_143904.jpg
    766,9 KB · Visite: 6
  • 20170321_143927.jpg
    20170321_143927.jpg
    783,5 KB · Visite: 5
  • 20170321_143916.jpg
    20170321_143916.jpg
    819,5 KB · Visite: 5
Purtroppo è tutta marcia alla base, dovresti cercare di pulire bene la parte basale della pianta e controllare se è ancora sana, poi se hai a disposizione dello sfagno provare a farla radicare con quello, magari ponendo la dentro ad una di quelle vaschette di plastica che si usano per conservare gli alimenti.
Metti lo sfagno all'interno di questa vaschetta lo inumidisci e copri con un sacchetto di plastica trasparente che in alcun modo deve toccare la pianta, insomma una sorta di microserretta che aprirai ogni tanto per cambiare l'aria.
Questo potrebbe indurla a produrre nuove radici...
 

Bezzis

Aspirante Giardinauta
Avresti mica una foto della microserretta? Dove posso trovare dello sfagno? E se usassi un concime ad alto contenuto di fosforo tipo 5-25-5? Mi servirebbe anche quello per un'altra phala, prima o poi mi piacerebbe fare da sola i concimi partendo dai sali ma non mi sono ancora informata se questa cosa è possibile.
 
Allora partiamo per gradi:

La "serretta" la puoi creare tu con una semplice scatola per alimenti ed un sacchetto trasparente posto sopra senza che questo e la condensa che si creerà tocchino la pianta.

Lo sfagno potresti trovarlo in un garden center ben fornito, altrimenti puoi utilizzare del cotone.
Lo sfagno è meglio perché è asettico e inibisce la formazione di muffe.

Il concime non deve essere in alcun modo utilizzato con piante che non sono in salute e comunque in questo caso la tua Phal. non ha le condizioni per poterlo assorbire, ma in ogni caso in questo momento non sarebbe in alcun modo utile.

Se devi acquistare un concime per le Phal. il più indicato è uno con NPK bilanciato un 20-20-20 sarebbe il più adatto.
 

Bezzis

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni, non sapevo del metodo della sfagno, pensavo che il.modo migliore per far sopravvivere le orchidee fosse cercare di mantenere in stato migliore possibile le radici, sperando che non sia stata congelata in negozio e scongiurando malattie! Cerco di procurarmi lo sfagno e farò come mi hai detto! Speriamo!! Sarebbe fantastico se si riprendesse!!!
 
Alto