• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis sofferente...aiutoooo!

ely1305

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova del forum e anche per quanto riguarda la cura delle orchidee,ma ho avuto mod di documentarmi bene online.il mio problema riguarda una Phalaenopsis che mi è stata regalata il 14 febbraio,da premettere che era in un vaso di vetro con palline di gel:eek:.Ho quindi rinvasato nonostante la fioritura perchè vedevo che cominciavano a cadere dei boccioli e una foglia(quella piu vecchia)era diventata gialla e quasi staccata,quindi l'ho rimossa.ora la mia phal si trova in un vasetto di plastica bucherellato con substrato di bark.Durante il rinvaso ho notato che le radici sono verdi e belle sode mentre all'interno sono piu gialline ma sempre sode solo un paio erano un po nere e sono state eliminate.la cosa brutta è che una foglia si sta ingiallendo...in questi giorni l'ho tenuta in veranda,essendo il posto piu caldo ma poi ho notato che ad una certa ora qualche raggio di sole l'ha colpita...sarà per questo?io non ho proprio idea,allego le foto affinchè possiate capire meglio cosa c'è che non va.Grazie a tuttii,aspetto vostri consigli!Ely
 

Allegati

  • IMGP0924..JPG
    IMGP0924..JPG
    78,1 KB · Visite: 182
  • IMGP0929..JPG
    IMGP0929..JPG
    17,6 KB · Visite: 98
  • IMGP0918..JPG
    IMGP0918..JPG
    78,4 KB · Visite: 286
  • IMGP0927..JPG
    IMGP0927..JPG
    80 KB · Visite: 110
  • IMGP0923..JPG
    IMGP0923..JPG
    71,3 KB · Visite: 125
Ultima modifica:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Io non sono un'esperta... magari ti posso raccontare qualcosa... :) finché ti risponde qualcuno che ne sa di più.
Per me hai fatto benissimo a metterla nel vaso di plastica bucherellato e con il bark... dai fioristi si vedono delle cose molto belle ma che servono solo finché porti a casa la pianta...
La tua orchi ha proprio delle belle radici cicciotte e sembra stare benone... l'unico problema rimane la foglia un po' sofferente.
Che diventi gialla per l'età a me sembra un po' strano perché la pianta è nuova... forse hai ragione quando dai la colpa al sole.
L'anno scorso anch'io per il sole dalla finestra ho lessato una foglia: era diventata un po' molle (sembrava quasi appassita perché aveva perso tonicità) e c'era proprio la macchia della scottatura. Purtroppo non ho una foto da mandarti di come era la mia ... Però nel dubbio io cambierei posizione, cioè la luce va benissimo ma il sole diretto può fare danni.
Bel colore la tua orchi (è il mio preferito...)

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..penso che abbia ragione maria..
..la foglia sembra proprio scottata...guarda bastano pochi minuti per creare una scottatura:eek:k07:
..però visto che la foglia è una di quelle sotto...anche se l'ingiallimento continua e cade non ti devi preoccupare più di tanto...potrebbe essere anche un ricambio fogliare...
..la posizione è perfetta ...non puoi schermare i raggi diretti del sole?
..le radici invece stanno benone...quelle gialline ma sode sono di quel colore perchè interne al vaso,non prendono luce:eek:k07:
..se hai altre domande siamo qui ciao!!!
 
Alto