• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis si ricomincia

miki00

Giardinauta Senior
ancora così tanto! quasi quasi adesso le tiro fuori per farle prendere più luce. così visto che manca ancora tanto si abituano al cambiamento e non fanno cadere i boccioli. se le tiro fuori mentre stanno per fiorire addio fioritura. dici che se le porto fuori adesso (o meglio nel garage ancora un po' riparate dal freddo) perderanno lo stesso i boccioli?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Secondo me se fa ancora freddo è meglio tenerle in casa, tanto se le metti fuori quando anche le minime sono alte non c'è problema :)

G.altamurano

Florello Senior
miki questi oggi da me la temperatura è quasi primaverile ma di certo per le phal fa ancora freschino, figuriamoci da te, visto che l'inverno non è ancora finito! :fifone2: e poi i boccioli rischiano di cadere anche (forse sopratutto) quando sono piccolini e non quando sono ormai molto grandi....

miki00

Giardinauta Senior
ok le tengo dentro. la mia intenzione non era di portarle proprio fuori, ma nel garage dove la temperatura è costante.
comunque mi sa che meglio tenerle in casa così mi godo per bene la fioritura ( che promette bene: ci sono già un 15ina di boccioli e gli steli si vogliono allungare ancora!!) poi se cascheranno i boccioli per la poca luce non mi arrabbierò sapendo che anche se l'avrei portata fuori l'avrebbe fatto

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ma se ha fiorito in casa non preoccuparti, vuol dire che si accontenta della luce che ha, avrebbe più stress se la spostassi :)

miki00

Giardinauta Senior
stamattina al risveglio ho trovato una delle ripartenze a terra:burningma completamente spezzata:muro: non immaginate che rabbia:burningma era la più grande più lunga e con più boccioli. dite che se la metto in acqua possa riprendere a crescere?
e poi è possibile che uno stelo si sbezzi da solo (per motivi vari)? o devo icolpare qualcuno dei mie familiari?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Può essere che si sia spezzato per il proprio stesso peso, in genere le ripartenze sono anche più sottili degli steli normali, quindi anche più fragili, quindi non uccidere ancora nessuno :lol:
Mettendolo in acqua, o ancora meglio in sfagno vivo può essere che i boccioli possano aprirsi :)

miki00

Giardinauta Senior
mi sembrano ancora troppo piccoli per sperare nella fioritura, comunque il colpevole è saltato fuori

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ho avuto anch'io questa brutta esperienza di trovarmi con lo stelo rotto pieno di fiori e boccioli, ma ho capito che era il peso dello stesso, ora ho imparato la lezione e seguo con attenzione la crescita dello stelo fiorifero e cerco con delicatezza di fissarlo il più in alto possibile........ho provato a recuperare lo stelo rotto ma non ho individuato nessuna tecnica efficace.............ci sarà ? A proposito le mie sono tutte già fiorite
ciao cornelia

G.altamurano

Florello Senior
IMG_6458_zps9d83dd10.jpg

:D:D

Alto