• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis azzurre?

alexiovix

Giardinauta Senior
Bhe ma una bella fotina potevi farla anche se lo stelo era rotto...non è che appassiscono subito i fiori!!!e poi non lo hai messo in acqua???

PS: Ho ripescato il sito, eccolo qua, hanno anche altri tipi di Phalaenopsis azzurre: http://www.bodenorchids.co.uk/ .........anche se quella che li nel sito indicano come Doritaenopsis Kenneth Shubert a me sa tanto di Phalaenopsis Pulchra:lol:...oltretutto mi sono innamorato della Phalaenopsis Violacea var "Murtoriana", che trovate in fondo alla pagina...è magnifica...

ma ha mangiato i fiori? no perche' anche in acqua stanno benone...
durano anche molto in acqua e li vendono anche dai fiorai :eek:k07:

:lol::lol::lol:...ci siamo incrociati...:lol::eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa è la mia Doritaenopsis Kenneth Shubert
ma di azzurro ha ben poco io direi che da sul viola
3936877985_f8cc2ab516_o.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bhè...una esisterebbe...però, essendo una Violacea, è abbastanza rognosa, senza serra/orchidario è difficile farla fiorire, e oltretutto non so assolutamente dove si può trovare, essendo una foto pescata da un sito Internet.
violaceaazzurraaaaaaaaa.jpg

(Foto presa dalla Rete)

il colore azzurro di questa foto è dato da un difetto della fotografia, con alcune digitali se fotografi fiori violacei in condizioni particolari di luce, la refrazione li fa uscire azzurrognoli
tra le mie foto di una phal classica violetta, ne sono uscite alcune azzurrognole..proprio come quella

foto mia:
001-3.jpg

002-2.jpg

preciso che non è assolutamente facile da trovare

beh, nonè così difficile da trovare, rhianne all'orticola ne aveva in quantità, la colorazione viene data chimicamente, fornendo non so quale prodotto, non ho ascoltatoulteriormente la spiegazione, una volta chiarito(come sembrava) che fosse un effetto NON naturale

Io ho la sensazione che la prossima fioritura sarà completamente bianca!!
Ma ti prego quando rifiorirà di farmelo sapere sono veramente curioso :D
penso anche io sia bianca, però il sistema colorante l'ho visto utilizzato anche su phal di altri colori sempre all'orticola di quest'anno.. facendo a volte effetti davvero stonati

Non voglio fare la rompiscatole ma siamo sicuri che non sia stata colorata,quel boccio mi pare strano :azz:
mai visti bocci colorati all'esterno:confuso:non vorrei dire ma mi sà di scherzetto :D mark ci sei cascato:crazy:
non è uno scherzo :)

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
ecco le foto del 2007 della mia phal fucsia, foto dello stesso fiore fatte a pochi istanti di distanza una dall'altra
foto con refrazione sbagliata
DSC00130.jpg

foto del colore reale
DSC00131.jpg

questo per chiarire i colori falsati di alcuni fiori che si trovano in rete

mark96

Giardinauta
beh, nonè così difficile da trovare, rhianne all'orticola ne aveva in quantità, la colorazione viene data chimicamente, fornendo non so quale prodotto, non ho ascoltatoulteriormente la spiegazione, una volta chiarito(come sembrava) che fosse un effetto NON naturale

e spulky ma questo colorante fa fiorire ogni volta il fiore azzurro? no è perchè è la seconda volta che fiorisce in azzurro! e su un altro stelo!

Spulky

Membro dello Staff
sinceramente non lo so, ma se si tratta di qualcosa disciolto nel terreno, probabilmente finchè ne restano tracce che la pianta assorbe, l'effetto colore potrebbe rimanere, anche se forse un po' + leggero

un po' come per gli additivi specifici per avere ortensie rosa piuttosto che azzurre

in ogni caso la cosa certa è che non è una colorazione naturale, ma forzata

mark96

Giardinauta
sinceramente non lo so, ma se si tratta di qualcosa disciolto nel terreno, probabilmente finchè ne restano tracce che la pianta assorbe, l'effetto colore potrebbe rimanere, anche se forse un po' + leggero

un po' come per gli additivi specifici per avere ortensie rosa piuttosto che azzurre

in ogni caso la cosa certa è che non è una colorazione naturale, ma forzata

bhe strano anche perchè ho rinvasato.. mah.. vedremo alla prossima fioritura :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Approfitto di questo post solo per smentire qualche diceria, tipo quella delle Phalaenopsis violacee o altre orchidee difficili da far fiorire in assenza di alta umidità
La cosa è completamente infondata, l'ur non può influenzare in alcun modo la fioritura o meno di un'orchidea, può influenzarne la sua vita, ma nella coltivazione in vaso non credo ci possano essere problemi di nessun genere.
Se si dovessero verificare condizioni di ur criticissime per moltissimi giorni (cosa che farebbe andare in crisi prima noi che loro), potrebbero verificarsi dei difetti di apertura del fiore, ma siamo nel campo di estremi catastrofici.
Personalmente ho delle violacee che sono coltivate insieme ad altre botaniche ed ibridi, fuori dalla teca uno dei fiori è nel mio post delle fioriture, la violacea ha aperto un fiore sul vecchio stelo e ha un nuovo stelo in formazione, altro esempio il bulbophyllum anche lui lo potete vedede nell'aggiornamento delle mie fioriture, mentre la violacea sta in casa il bulbophyllum sta fuori e si becca tutte le oscillazioni di ur che ci sono fino anche a 20% nelle ore di caldo.

Personalmente invito sempre ad analizzare quello che si trova scritto in rete, spesso accade che una cattiva comunicazione ci faccia capire cose diverse da quelle che sono e che poi magicamente si diffondono.

Ciao

alexiovix

Giardinauta Senior
il colore azzurro di questa foto è dato da un difetto della fotografia, con alcune digitali se fotografi fiori violacei in condizioni particolari di luce, la refrazione li fa uscire azzurrognoli
tra le mie foto di una phal classica violetta, ne sono uscite alcune azzurrognole..proprio come quella

:Saluto:
Allora mi sono fatto fregare da quel sito, peccato, era veramente bella (il sito è http://www.bodenorchids.co.uk/ )....scusate.

Approfitto di questo post solo per smentire qualche diceria, tipo quella delle Phalaenopsis violacee o altre orchidee difficili da far fiorire in assenza di alta umidità
La cosa è completamente infondata, l'ur non può influenzare in alcun modo la fioritura o meno di un'orchidea, può influenzarne la sua vita, ma nella coltivazione in vaso non credo ci possano essere problemi di nessun genere.
Se si dovessero verificare condizioni di ur criticissime per moltissimi giorni (cosa che farebbe andare in crisi prima noi che loro), potrebbero verificarsi dei difetti di apertura del fiore, ma siamo nel campo di estremi catastrofici.
Personalmente ho delle violacee che sono coltivate insieme ad altre botaniche ed ibridi, fuori dalla teca uno dei fiori è nel mio post delle fioriture, la violacea ha aperto un fiore sul vecchio stelo e ha un nuovo stelo in formazione, altro esempio il bulbophyllum anche lui lo potete vedede nell'aggiornamento delle mie fioriture, mentre la violacea sta in casa il bulbophyllum sta fuori e si becca tutte le oscillazioni di ur che ci sono fino anche a 20% nelle ore di caldo.

Personalmente invito sempre ad analizzare quello che si trova scritto in rete, spesso accade che una cattiva comunicazione ci faccia capire cose diverse da quelle che sono e che poi magicamente si diffondono.

Ciao

Non posso che darti ragione, Mare. Come hai scritto ho letto questa cosa in rete, ma documentandomi bene qui sul forum non posso che smentirmi da solo, è un piccolo periodo dove non ho mai un minuto libero, e sono un po incasinato, perciò scrivo cavolate...

Ciao

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma no Alex, non è colpa di nessuno, queste cose si affermano molto velocemente e in maniera molto forte, da parte mia cerco quando è possibile ridimensionare il tutto perchè sinceramente è anche un gran peccato precludere la possibile coltivazione di alcune specie solo perchè la rete è piena di fantasie assurde.
Queste cose accadono su tanti argomenti ma il mondo delle orchidee è veramente zeppo di tante stranezze quasi come se una grande mente avesse deciso cosa dovesse essere precluso.
Ma questo accade solo per alcune specie o interi generi, mi sono sempre chiesto il perchè, mentre per altre magari veramente rognose tutto tace, solo alcuni tra cui anche venditori nelle descrizioni inseriscono anche il grado di difficoltà di coltivazione. Ovviamente a loro non possono che andare i miei complimenti per la correttezza!

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
mark96
mi sembra molto ma molto strano che la tua orchidea sia così naturalmente,
perchè ne possiedo una uguale anche io ma quando l'ho acquistata mi hanno chiaramente detto che è stata colorata (ed io presumo con del colorante alimentare, tipo quello che si usa per le torte) e proviene dall'olanda.
Infatti osservandola attentamente ho notato un bel buco vicino le radici, praticamente le è stato sparato dentro il colore di lì, ma la poverina ne ha sofferto parecchio, infatti è sfiorita quasi subito e il fusto si è seccato, ovviamente i nuovi fiori erano bianchi e non piu' striati di azzurro.

pretorian

Guru Giardinauta
scusate non volevo dire nulla perche' poi si fa presto a prendersela ma per il resto anche le stelle di natale non sono rosse o oro ed i fiori sono solo quei cosini piccolini al centro del fiorellone rosso od oro.

le ortensie simile! credo che sia stato utilizzato proprio l'ammendante colorante per ortensie! esiste sia CELESTE che LILLA ...

nulla di nuovo ne di fantascentifico ne di altro! ....... ora se per quegli effetti siano stati utilizzati altri coloranti non so ma di certo quelli per ortensie come funzionano per "loro" funzioneranno anche per altre piante :D

p.s. le stelle di natale, invece, non sono colorate ma un effetto dato da un difetto di fotosintesi privando le piante di luce per certi periodi etc...
(assistei ad un tutoring sulla creazione in laboratorio delle stelle di natale ma non ricordo tanto)

In ogni caso, la foglia prima diventa gialla e poi rossa tenendo le piante al buio... ora poi non ricordo bene...

Fino ad ora ero stato appositamente zitto anche perche' mi sembrava strano che nessuno, mai abbia visto in vendita i coloranti per ortensie o le avesse possedute in giardino o vaso.. :D

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
scusate non volevo dire nulla perche' poi si fa presto a prendersela ma per il resto anche le stelle di natale non sono rosse o oro ed i fiori sono solo quei cosini piccolini al centro del fiorellone rosso od oro.

le ortensie simile! credo che sia stato utilizzato proprio l'ammendante colorante per ortensie! esiste sia CELESTE che LILLA ...
il colore alle ortensie (che avevo citato alla mia prima risposta) non è così forzato, perchè anche in natura sono colorate in un modo o nell'altro a seconda del tipo di sali o componenti disciolti nel terreno era solo un esempio
nulla di nuovo ne di fantascentifico ne di altro! ....... ora se per quegli effetti siano stati utilizzati altri coloranti non so ma di certo quelli per ortensie come funzionano per "loro" funzioneranno anche per altre piante :D

p.s. le stelle di natale, invece, non sono colorate ma un effetto dato da un difetto di fotosintesi privando le piante di luce per certi periodi etc...
(assistei ad un tutoring sulla creazione in laboratorio delle stelle di natale ma non ricordo tanto)

In ogni caso, la foglia prima diventa gialla e poi rossa tenendo le piante al buio... ora poi non ricordo bene...

Fino ad ora ero stato appositamente zitto anche perche' mi sembrava strano che nessuno, mai abbia visto in vendita i coloranti per ortensie o le avesse possedute in giardino o vaso.. :D

per le stelle di Natale, è vero che la colorazione la fanno alternando momenti di luce e buio, ma è una "forzatura" decisamente diversa dal colorarle chimicamente
anche in natura le brattee diventano rosse :D
mentre in natura i fiori della phal non hanno sfumature blu

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
nel negozio dove l'ho comprata c'era sia con striature azzurre che verde acceso,
ovviamente entrambe colorate artificialmente
e mi pare abbiano propio la stessa etichetta di quella di mark !

pretorian

Guru Giardinauta
per le stelle di Natale, è vero che la colorazione la fanno alternando momenti di luce e buio, ma è una "forzatura" decisamente diversa dal colorarle chimicamente
mentre in natura i fiori della phal non hanno sfumature blu

si si lo so e lo avevo detto... forse si capisce male :(
intendevo quanto hai detto :D

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee

Solo per chiarire una cosa, dato che le coltivo per lavoro... le stelle di natale in Italia non subiscono alcuna forzatura, dato che non ce n'è alcun bisogno.
La colorazione rossa (o di altra tinta) delle brattee che circondano le infiorescenze avviene in maniera del tutto naturale a causa del naturale accorciamento delle ore di luce che avviene a fine estate, analogamente alle varietà di crisantemo vendute come vaso fiorito per le ricorrenze dei primi di novembre (anche se poi per i crisantemi ci sarebbero altre considerazioni sul tipi di varietà); o, ancora e per restare in tema di orchidee, analogamente a quanto accade ad una delle più note piante rispondenti al fotoperiodo (durata delle ore di luce e buio), Cattleya labiata, che fiorisce a partire da fine ottobre.
In pratica, quando le giornate scendono al di sotto di una certa durata, le piante iniziano l'induzione a fiore o il suo sviluppo, che poi nel caso delle stelle di natale porta alla colorazione delle brattee stesse (che in coltivazione inizia intorno al 10 ottobre); analogamente accade con altre specie (o ibridi) in primavera, dato che è un fenomeno diffusissimo tra le piante superiori.

Per tornare invece alla phalaenopsis di mark96, è certamente (e direi palesemente) una bianca che è stata colorata: viste le foto di esposizioni a Taiwan, centro mondiale dell'ibridazione del genere, non esistono ad oggi ibridi di specie a grande fiore con una colorazione azzurra su fondo bianco.

Alto