alexiovix
Giardinauta Senior
scusate non volevo dire nulla perche' poi si fa presto a prendersela ma per il resto anche le stelle di natale non sono rosse o oro ed i fiori sono solo quei cosini piccolini al centro del fiorellone rosso od oro.
le ortensie simile! credo che sia stato utilizzato proprio l'ammendante colorante per ortensie! esiste sia CELESTE che LILLA ...
nulla di nuovo ne di fantascentifico ne di altro! ....... ora se per quegli effetti siano stati utilizzati altri coloranti non so ma di certo quelli per ortensie come funzionano per "loro" funzioneranno anche per altre piante
p.s. le stelle di natale, invece, non sono colorate ma un effetto dato da un difetto di fotosintesi privando le piante di luce per certi periodi etc...
(assistei ad un tutoring sulla creazione in laboratorio delle stelle di natale ma non ricordo tanto)
In ogni caso, la foglia prima diventa gialla e poi rossa tenendo le piante al buio... ora poi non ricordo bene...
Fino ad ora ero stato appositamente zitto anche perche' mi sembrava strano che nessuno, mai abbia visto in vendita i coloranti per ortensie o le avesse possedute in giardino o vaso..
Ma le Ortensie non cambiavano colore se gli si infilava un bastine di ferro nel vaso??? Mi sono sempre sbagliato???