• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis morente...

silvia015

Aspirante Giardinauta
Allora, ho recuperato dalla suocera ammazzafiori un orchidea...povera..
aveva foglie gialle marroni...e le radici sottostanti tutte gialle marcio...
lei le ha tagliate...per buttarla nel bidoncino dell'umido...l'ho recuperata.
Messo nei tagli cannella, non avendo altro in casa...e per ora appesa con un nastrino..che faccio? Le radici in superficie hanno un bel colore verde, ha perfino un bocciolo...comunque..allego le foto
2012-03-21_16-12-06_723[1].jpg le radici
2012-03-21_16-11-59_163[1].jpg il bocciolo
2012-03-21_16-12-17_29[1].jpg le foglie
2012-03-21_16-12-26_55[1].jpg ingrandimento foglia
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Wow Sil,che brava,anche io ho una suocera ammazza orchidee!!!
Per me dovresti riuscire a salvarla,mi sembra tutto sommato in buone condizioni.
Probabilmente troppa acqua.Hai fatto benissimo a tagliare le radici e mettere cannella.Ora ti consiglio di tenerla IN CASA,al calduccio,davanti a una bella finestra(con tenda,il sole brucia le foglie da Aprile in poi).
Falla asciugare 2 o 3 giorni all'aria e poi la travasi.Io ne ho salvata una in peggio condizioni,ce l'ho ancora appoggiata al bark,perchè aveva solo una radice,mezza marciulenta.Ora ha gettato 5 radici,ma sono ancora molto corte,quando saranno più lunghe la travaserò.
buona fortuna!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che ha sofferto un po', mi sembra piuttosto in forma, ha diverse radici belle e sane

recupera il vasetto in cui si trovava prendi della corteccia, se non trovi quella per orchidee prendi quella da pacciamatura, la selezioni la lavi in acqua per togliere la polvere e rinvasi la pianta così com'è
con un po' di fortuna lo stelo crescerà e arriverà a fioritura

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
trovi le indicazioni per eseguire il rinvaso

se hai dubbi o problemi chiedi pure

:Saluto:
 

silvia015

Aspirante Giardinauta
allora..

Ho preso l'orchy e l'ho appesa, domani vedo di procurarmi la corteccia, a casa ho il terriccio per orchidee della coltivo due. Va bene?? Il vaso lo devo disinfettare???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no non va bene
a meno che non sia solo corteccia

eventualmente scegli solo la corteccia che c'è nel sacchetto dividendola dal resto del terriccio
 
Alto