• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea phalaenopsis malata ??

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

la mia orchidea ha perso nel giro di poco tempo tre foglie ingiallite, le foglie rimanenti appaiono poco carnose e piuttosto "mollicce" di colore verde chiaro.
Inoltre scrutando le radici alcune appaiono gialle con attaccati dei punti bianchi (di ca 4mm) anche sul vaso (v. foto).

Mentre in un altro vaso sempre della stessa specie di orchidea ho visto sulle radici muoversi dei piccolissimi insetti tipo moscerini microscopici.

Vi chiedo aiuto! 20130621_145652.jpg 20130621_145857.jpg 20130621_145658.jpg 20130621_145727.jpg 20130621_145815.jpg
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta solo ora dell'esistenza di una stanza apposta per le phalaenopsis, :storto:
gentilmente l'amministratore di sezione potrebbe spostare il mio messaggio?
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Nella 1ª e 3ª foto noto radici marce. Mentre in tutte le foto noto che il substrato non è dei migliori. Dovresti svasare almeno la phal con le radici marce, eliminarle, spolverare con poca cannella i tagli effettuati e rinvasare con bark nuovo anche se non é il periodo migliore per farlo: il molto caldo ti obbligherà a bagnarla molto più spesso dato che il substrato sarà nuovo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, un bel rinvaso, e pulizia di radici marce

il composto in cui è messo è molto degradato, motivo per cui ci sono bestioline varie
inoltre penso che potresti averle bagnate troppo (o fatto ristagnare acqua)il che ha aiutato a far degradare il composto e ha causato il marciume delle radici.

leggi qui, ti sarà di aiuto per il rinvaso
Il rinvaso di una Phalaenopsis

:Saluto:
 
Ultima modifica:

saragreen

Aspirante Giardinauta
Si per quanto riguardo la prima e terza foto il substrato è ancora quello dell'acquisto (pochi mesi fa), ho provveduto a procurarmi cannella e substrato: Vedi l'allegato 151552 questo può andare?

Mentre il composto dell'altro vasetto avrà ca. un anno.. :-( evidentemente non è quello giusto!
Grazie per il link, molto utile!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto non si vede, devi inserirla in modalità avanzata

i composti pronti non van mai bene per le phal, usa solo la corteccia
in quelli pronti c'è anche la torba, che trattiene troppa umidità per le phal

in linea di massima le si possono coltivare anche in quel composto, ma tendono a marcire troppo facilmente, quindi meglio usare solo la corteccia
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Dal momento che vivo in montagna e i boschi di pino non mancano la corteccia deve subire qualche trattamento (tipo sterilizzazione) prima di essere utilizzata? inoltre devo usare corteccia libera dalla resina ?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Dal momento che vivo in montagna e i boschi di pino non mancano la corteccia deve subire qualche trattamento (tipo sterilizzazione) prima di essere utilizzata? inoltre devo usare corteccia libera dalla resina ?
si la corteccia va pulita dalla resina bollendola in un pentolino con acqua.
Non so se basti questo, attendi il parere di qualcuno più esperto
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Nella 1ª e 3ª foto noto radici marce. Mentre in tutte le foto noto che il substrato non è dei migliori. Dovresti svasare almeno la phal con le radici marce, eliminarle, spolverare con poca cannella i tagli effettuati e rinvasare con bark nuovo anche se non é il periodo migliore per farlo: il molto caldo ti obbligherà a bagnarla molto più spesso dato che il substrato sarà nuovo.

Scusatemi, quali sono le radici marce? Perdonate la mia ignoranza, sono davvero alle prime armi(anzi, alla prima pianta :fifone2:).
Io solo ieri ho sbirciato all'interno del bark e ho visto delle parti gialle... Ma le radici mi sembravano belle "turgide" anche se gialline... E qui nelle foto non sono riuscita ad individuarne di marce :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto 1 la radice gialla e svuotata, si vede perchè è introflessa, quella è quasi marcia
+ a dx c'è una radice che comincia verde e finisce quasi nera, la parte nera è marcia
quella intera gialla è sulla buona strada, essendo alla luce dovrebbe essere verde, se si elimina la causa magari si salva altrimenti marcirà anche lei

all'interno del vaso ci sono radici che rimangono sempre in ombra, quelle è normale che siano biancastre/gialline, ma se sono fi un giallo netto un controllino lo farei, o almeno cercherei di ridurre i ristagni di acqua
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Grazie!

foto 1 la radice gialla e svuotata, si vede perchè è introflessa, quella è quasi marcia
+ a dx c'è una radice che comincia verde e finisce quasi nera, la parte nera è marcia
quella intera gialla è sulla buona strada, essendo alla luce dovrebbe essere verde, se si elimina la causa magari si salva altrimenti marcirà anche lei

all'interno del vaso ci sono radici che rimangono sempre in ombra, quelle è normale che siano biancastre/gialline, ma se sono fi un giallo netto un controllino lo farei, o almeno cercherei di ridurre i ristagni di acqua

Bene, perfetto! Sì, da me sono gialline solo all'interno! Si sono un pochino spostate essendo che avevo completamente svuotato il vaso, ma anch'io ho subito pensato che la clorofilla fosse indispensabile per le radici a contatto con la luce e non all'interno del bark :)
Grazie mille! :flower:
 
Alto