• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis in giallo....

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
salve da ieri ho notato che la mia orchidea ha una foglia gialla e i fiori stanno appassendo....le radici sembrano sane...è normale in questo periodo dell'anno?a me l'ha regalata mio marito una settimana fa....ed ora i fiori stanno così...che devo pensare?è normale o forse ho sbagliato qualcosa?:confused:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, dipende da quanto tempo era in fiore la tua phal, magari quando ti è stata regalata era in fiore già da 2/3 mesi e i fiori non durano per sempre..
Per quanto riguarda la foglia gialla, se è una di quelle più vecchie, cioè quelle che stanno più in basso, può essere il normale ricambio fisiologico, se invece è di quelle più giovani è meglio che metti foto...
:Saluto:
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
era una nascosta sotto a tutte le altre tanto è vero che penso di averla notata veramente dopo tanto...perchè era già tutta gialla!!!!!!!!!comunque l'ho levata perchè non volevo che togliesse luce ed ossigeno alle altre....ho fatto bene?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se era sotto a tutte le altre allora è una foglia vecchia e quindi niente di preoccupante :) di solito io aspetto che si stacchino da sole, ma togliendola non hai fatto niente di grave :) ovviamente tieni d'occhio che la cosa non si ripeta troppo velocemente, ma io credo che tu possa stare tranquilla...
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
grazie,..perciò non devo preoccuparmi neanche dei fiori?la descrizione coincide con il fenomeno della sfioritura?fiori raggrinziti..giallognoli....ammosciati....stanno appassendo per natura e non per trauma?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
difficile dire con certezza il perchè stiano appassendo, ma è normale che sfioriscano prima o poi
e tu non hai modo di sapere da quanto erano in fiore e con questo caldo le fioriture primaverili, che sono quelle "normali" non forzate, tendono ad appassire in questo periodo

le mia phal ibride sono quasi tutte sfiorite, sono rimaste solo le solite ritardatarie, e non è anomalo che sfioriscano in botto quando è lo stelo che secca, se invece lo stelo resta verde tendono a perdere un fiore oggi uno tra un po' e via così
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
lo stelo è verde...ma ancora nessun fiore è caduto...solo due si sono letteralmente ammosciati...grazie comunque staremo a vedere
 
Alto