• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita con mini phalaenopsis

Anto90

Aspirante Giardinauta
buongiorno qualche settimana fa ho comprato in un vivaio questa orchidea tornata a casa ho notato che le radici erano immerse in una specie di spugna piena di acqua, subito ho tolto la spugna e ho visto che alcune radici erano marce allora le ho recise e disinfettato i tagli con la cannella. Ad oggi i fiori stanno appassendo e le foglie anche, visionando le radici ho notato che sono seccate anche le altre e ne è rimasta solo una sana. cosa mi consigliate? di seguito allego le foto.
grazie IMG_2258.JPG IMG_2259.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai tolto la "spugna"? o era altro? e cos'hai messo al suo posto?
hai messo la cannella, spero non troppa.. ogni quanto la bagni?
 

Anto90

Aspirante Giardinauta
ho tolto tutta la spugna e tagliato le radici marce e molli e ho disinfettato il tutto con pochissima cannella e rinvasato la pianta in un vasetto trasparente con bark, la innaffio in genere una volta alla settimana. oggi l'ho tolta dal vaso e ho dovuto recidere ancora altre radici e ora la pianta ha solo 2 radici, cosa devo fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perché una volta a settimana?
venendo dalla spugna ora le radici asciugheranno velocissimamente, van bagnate appena asciugano, e devi essere abbastanza costante
comunque le vecchie tenderanno a seccare, me se sarai costante produrrà nuove radici, la stagione è quella propizia, speriamo
oltretutto è piccola in vaso piccolo, asciuga molto velocemente, ed è un bene, ma devi bagnare ogni volta che serve
 

Anto90

Aspirante Giardinauta
quindi tu consigli di rimetterla di nuovo nel suo vasetto con il bark e innaffiarla ogni 3/4 giorni? ora la tengo fuori dal vaso perchè ho dovuto tagliare le radici marce :(
comunque ti ringrazio per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:

Anto90

Aspirante Giardinauta
Ma se la lasciassi all'aria aperta e la nebulizzassi tutti i giorni? Ho paura che muori anche l'ultima radice
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi provare all'aria aperta, ma nel posto più umido e fresco che hai in casa, con luce bassa.
Spruzza leggermente e spesso con uno spruzzino fino. Le foglie devono essere coperte da una patina di goccioline, non gocce che che scorrono e vanno a finire nell'ascella delle foglie.
Le radici le puoi bagnare quanto vuoi, ovviamente.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Direi che è meglio farlo, non si sa mai cosa viene in mente alle Phal e magari tenta di rifiorire e spreca energie.

Ciao

Carlo
 

Anto90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vi volevo informare delle condizioni della mia mini phal..una decina di giorni fa l'ho messa in cotone terapia oggi ho aperto il sacchetto e ho notato che da un rametto reciso ha emesso un nuovo stelo e sta emettendo anche una nuova fogliolina ma ancora zero radici anzi mi sembra che vicino a quelle recise si stiano formando dei puntini rossi forse è perché non l'ho trattata trattata con il previcur e ho usato solo la cannella?
Vi ringrazio anticipatamente
Scusate per l'assenza di foto
 
Alto