• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis: foglie ma non fiori...perché???

M

marty89

Guest
Mia sorella ha un'orchidea da un anno. Ovviamente all'inizio c'erano i fiori e prima di tagliare gli steli ha aspettato che seccassero del tutto.
Fino ad ora la pianta ha prodotto due nuove foglie e adesso ne sta crescendo un'altra e mia sorella si chiede come mai si riempia di foglie e non fiorisca più...

Le innaffiature sono regolari, immerge il vaso originale in acqua per cinque minuti e poi fa sgocciolare, per poi metterlo su un letto di argilla espansa. Tra un'innaffiatura e l'altra aspetta che le radici siano asciutte e concima con regolarità, credo una volta al mese...
in quanto a luce io sono convinta che la pianta ne riceva poca, abbiamo due finestre in camera nostra che sono una ad est e una ad ovest con relativa tenda :cool3: perciò di luce non mi sembra che ne entri molta.

Vorrei sapere se è possibile che si tratti della luce, se potrebbe trattarsi di qualcosaltro o, semplicemente, se sia normale che non abbia ancora fiorito, visto che non sono passati molti mesi da quando sono seccati gli steli...

Grazie
marty

xadax

Giardinauta Senior
la tua ipotesi che non è passato ancora abbastanza tempo dall'ultima fioruitura potrebbe essere corretta!
Quelle comperate con un sacco di fiori, così come tutte le altre piante, sono pompate per essere più appetibili al pubblico, e spesso capita che dopo averle portate a casa si fermano per un po'. questo è dovuto allo stress del cambio di ambiente e inevitabilmente di cure.
Se hai la possibilità di metterla fuori non le farà male, io le mie le ho messe fuori a aprile e sono bastate un po' di serate freddine per far spuntare gli steli. Infatti pare che gli sbalzi termici abbiano l'effetto di far produrre il fatidico rametto.
Ovviamente non si parla di temperature al di sotto dei 10 - 12 gradi
Io cmq non sono un gran esperto e se vuoi leggerti un po' di materiale vai in questa sezione :)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee.html

:Saluto:

Belinda

Giardinauta
La phal ama la luce, ma non il sole diretto. Se la metti fuori stai atenta, che non arrivi alla pianta. Se la pianta sta alla finestra va bene anche co la tendina, proprio per questo motivo. Se è in un appartamento nelle condizioni di adesso, può darsi, che le temperature la frenano e in fatti devi aspettare autunno..inverno, che fiorisca. Ci vuole la pazienza con queste piantine, che a volte sono bradipe :D :Saluto:

Paola-Luna

Florello
Se hai la possibilità di metterla fuori non le farà male, io le mie le ho messe fuori a aprile e sono bastate un po' di serate freddine per far spuntare gli steli. Infatti pare che gli sbalzi termici abbiano l'effetto di far produrre il fatidico rametto.
Ovviamente non si parla di temperature al di sotto dei 10 - 12 gradi
:

davvero? questa non la sapevo... io le ho in casa anche se qui è caldo e di notte sul terrazzo la temp. è attorno ai 17°... che faccio? rischio?

M

marty89

Guest
La Phale sta producendo qualcosa, non so se siano radici o rami, oppure entrambi, ma portarla fuori ha fatto muovere qualcosa. Ha iniziato con dei piccoli abbozzi che si sono fermati subito e adesso è già il terzo stelo (se è uno stelo) che sta spuntando...crescono che è una meraviglia!

Le parti cerchiate in blu sono gli "abbozzi" che dcevo...sono partiti verdi e una volta arrivati a quelle dimensioni si sono fermati e adesso sembrano argentati, quelle indicate o cerchiate in rosso sono quelli che pensiamo siano steli...però sulla punta io non vedo accenni di boccioli, non so se si debbano già vedere in realtà. Però, dal colore che si vede dalla metà di quegli "steli" fino alle foglie, mi viene da pensare che invece si tratti di radici...
Altra cosa: nel vaso di plastica si vedono crescere le radici vecchie, che però, a differenza di quelle che si vedono nelle foto (gli "steli" indicati e cerchiati di rosso di cui parlavo prima), sono verdi, motivo per cui non credo che quelle sopra siano radici, ma steli!!!

Vi ho confusi?:confused: :D ehehe
Se qualcuno sapesse distinguere le radici dagli steli mi faccia sapere!!!
60035_1561620315920_1097672770_1617228_2548011_n.jpg

60035_1561620355921_1097672770_1617229_3100331_n.jpg

60035_1561620395922_1097672770_1617230_2034625_n.jpg

Tral'altro..adesso sta spuntando un'altra foglia e l'ultima cresciuta prima di questa, forse proprio perché la pianta è stata portata fuori, sta diventando molto più bella delle altre che abbiamo visto crescere da quando è in casa.
Di notte sta sempre dentro e di gioni, se c'è bel tempo, la portiamo sotto ad un glicine, così il sole viene nascosto un po' dalle foglie.

In ogni caso il fatto che stia producendo qualcosa, siano steli, radici o foglie, è segno che la pianta sta bene:eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) beh tutti questi movimenti indicano che la pianta è in buona salute..
a me sembrano tutte radici

:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao :) Come ti hanno già detto altri, se la pianta produce foglie e radici non c'è nulla di cui preoccuparsi :) Secondo me nel giro di qualche mese vedrai spuntare lo stelo.
A dirla tutta, nella seconda foto, quello che indichi con la freccina rossa mi sembra uno stelo. Aspettiamo e vediamo come si evolve :)

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Ma lascio la parola hai più esperti di me, io ho un'altro problema una pianta di cui non posso fare foto perchè ahimè ho perso nel trasloco la macchina ha segni di ingiallimento sulle foglie, cadute oggi una dopo l'altra con radici alla base verdissime e la sorgente della pianta (non so se si chiama così) forse ceppo giallo, l'ho messa in sfango terapia e spero che si riprenda dopo il trattamento con concime per orchidee della cifo (raccomandato dal vivaista dell'Eurogarden) spero si riprenda visto che costata parecchio una 25 di euro dal vivaista di fiducia, non quello dell'altra volta sempre di fiducia. Posso sapere se il procedimento di sfango necessita in questo caso anche della sabbia avendo un sustrato di terriccio per orchidee senza segni di spugna ho controllato, anche perchè questa e non l'altra sono vicine e spostate dal loro ambiente cosa che potrebbe influnzare la temperatura? Insomma nel che fare aggiungo per comodità un'altro che fare é lecito fare così?

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Il topic l'ho già guardato ma non riporta la red violet credo che sia quella che ho comprato! Poi controllo! Comunque ha i fiori viola e bianchi con pallini

miciamimi

Maestro Giardinauta
Io penso sia il normale latticello dalle foglie!E forse evidenti segni di radici o foglie o di keiki

Do solo un parere!

Ma lascio la parola hai più esperti di me, io ho un'altro problema una pianta di cui non posso fare foto perchè ahimè ho perso nel trasloco la macchina ha segni di ingiallimento sulle foglie, cadute oggi una dopo l'altra con radici alla base verdissime e la sorgente della pianta (non so se si chiama così) forse ceppo giallo, l'ho messa in sfango terapia e spero che si riprenda dopo il trattamento con concime per orchidee della cifo (raccomandato dal vivaista dell'Eurogarden) spero si riprenda visto che costata parecchio una 25 di euro dal vivaista di fiducia, non quello dell'altra volta sempre di fiducia. Posso sapere se il procedimento di sfango necessita in questo caso anche della sabbia avendo un sustrato di terriccio per orchidee senza segni di spugna ho controllato, anche perchè questa e non l'altra sono vicine e spostate dal loro ambiente cosa che potrebbe influnzare la temperatura? Insomma nel che fare aggiungo per comodità un'altro che fare é lecito fare così?

Il topic l'ho già guardato ma non riporta la red violet credo che sia quella che ho comprato! Poi controllo! Comunque ha i fiori viola e bianchi con pallini
:confuso::confuso:mi sono persa qualcosa:confuso::confuso:

Alto