• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché perde foglie.

massimogreen

Giardinauta
Ho questa phal da 4 anni, l'ho trovata gettata in strada dopo la fioritura. Gli tolsi gli steli e non ha mai rimesso lo steli; ora da sotto inizia a perdere le foglie sono verdi e non presentano lesione alcuna, né ho altre 5 e sono in ottima salute.
Che fare?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dovresti aggiungere qualche foto per aiutare a capire meglio
 

massimogreen

Giardinauta
Eccovi alcune foto, il colletto dove si è staccata la foglia...

IMG_20230727_085109.jpg IMG_20230727_085140.jpg

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sembra un po' disidratata non si vede niente di specifico.

hai mai rinvasato?
sembra ingessata, come se si fosse bloccata, le radici come sono messe?
 

massimogreen

Giardinauta
Ho dato acqua ieri, da sempre le radici di questa phalaenopsis sono così. Non ho mai rinvasato

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
La pianta si presenta un po' disidratata, se hai bagnato ieri e la bagni con regolarità vuol dire che l'apparato radicale (quello interno al vaso) ha dei problemi che possono essere dovuti a varie condizioni (marciume radicale, substrato asfittico, substrato salinizzato, ecc.) quindi come dice @Spulky è opportuno procedere con un rinvaso in un substrato nuovo, bark e carbonella, con un controllo e pulizia dell'apparato radicale. Se è il caso dopo che hai svasato ed eliminato il vecchio substrato metti una foto dello stato radicale
 
Ultima modifica:
Alto