• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis foglia nuova

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Salve! Io possiedo la mia prima orchidea da settembre dell'anno scorso e nel mese di febbraio è cresciuta la prima foglia, ma non capisco perchè alcune parti di essa sono tendenti al viola, mi sapreste spiegare il motivo?
Ho fatto delle ricerche in altri forum ma non ho ben capito.... (foto in allegato)

IMG-20180302-WA0003[1].jpg IMG-20180302-WA0002[1].jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal con fiori rossi, rosa, etc. fanno spesso foglie che nei primi stadi di crescita presentano colorazioni come la tua.
E' normale, niente di cui preoccuparsi. Normalmente la colorazione scompare con la crescita o rimane nella pagina inferiore vicino all'attaccatura al fusto.

Ciao

Carlo
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per l'informazione! Come tempo di crescita della foglia un mese per diventare come in foto è normale? lo chiedo per curiosità solo per capire se sta crescendo bene....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La velocità di crescita è molto relativa, comunque le phal sono piante tendenzialmente lente, in primavera sono un po’ meno lente, ma se non ha blocchi le lentezza non indica problemi.
 
Alto