• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia che non cresce

Anninastella

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa dalla mia orchidea è spuntata una nuova foglioline, ma ancora è lunga 2 centimetri, più che altro mi sembra che fino ai due cm sia cresciuta a poi si sia bloccata..È normale? Di solito quanto ci vuole per la crescita di una foglia? Inoltrequesta orchidea ha sempre dei punticchi neri, credo che siano i pidocchi delle piante giusto? Non sono tanti però non capisco perche non vanno via, l'ho passata due volte con l'alcool e tempo fa l'ho anche rinvasata lavandola..potrebbero danneggiare la pianta? Per il resto credo stia bene, radici verdi, foglie turgide e verdi, sta davanti ad una finestra esposta ad est!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sarebbe meglio allegare foto delle foglie e delle radici. Adesso è normale che emettano nuove foglie, strano che la crescita si fermi.
I puntini neri non sono normali, in ogni caso non vanno via con il lavaggio, a meno che siano insetti, come le cocciniglie.

Ciao

Carlo
 

Anninastella

Aspirante Giardinauta
Grazie carlo, ho delle difficolta ad allegare le foto ma appena posso lo faccio, comunque i puntini neri se ci passo un fazzolettino vengono via, per questo ho pensato fossero insetti..che prodotto si può utilizzare?
 
Alto