Bello!! :hands13:
Io già pregusto la mia PhalBO
Ancora complimenti a Marealto per il sapiente lavoro, in questo modo si apre una frontiera....
prevedo molte orchi incinte nei prossimi mesi, che svergognate
(la vandina-baby sarebbe un amore!!)
Zeug, non volevo certo essere egoista...era un nome generico :love_4:Oh! Fruttino non essere egoista, non solo una PhalBo , la tua sarà PhalBO1 e la mia PhalBo2 ecc......
zeug
Stai tranquilla poi ti riassumo il tutto, vedrai che bello, sin da adesso posso dirti che "esperimenti" (che parolone detto da uno smanettone, ma è solo per capirci) analoghi con la varechina si stanno conducendo con esiti molto confortanti e non solo sui semiDai, dai: apriamo la campagna: "Adotta un'orchidea!" e partiamo con le riproduzioni....
Secondo me sarà un successo. Anch'io prevedo un proliferare di orchidee in dolce attesa....con zie e zietti impazienti a fissare barattoli da mane a sera (seguendo le crescite in tempi reali). Intanto mi procuro i materiali. Poi devo capire le percentuali di varechina per lo spruzzino, perché in chimica e matematica ero negata, e faccio ancora tutto con strane misurazioni di mia invenzione!
Non voglio fare il prezioso è che non ho la macchinetta con meVabbè, fase 2.
Ora ci sto e ti fò la medesima domanda: procedono bene le piccolotte?
(Puoi fare il "copia incolla", così ti risparmi la fatica di ripetere....)
Dunque, lo sfagno migliora la qualità dei risultati eh? Uhmmm interessantissimo.....
Aspetterò fino a domenica.....uff
In ogni caso tieni presente che il momento migliore per tagliare il baccello è dopo che sono trascorsi i 2/3 del tempo quindi in un momento qualsiasi tra i 14 me si e i 20 mesi.
Questo fa si che si semini a seme verde, e si ha una germinabilità maggiore del seme.
Seguirò con immenso piacere la gravidanza
Ciao Mare, io ho impollinato ad Ottobre una Phal. Il baccello ancora adesso procede bene (ma facciamo i dovuti scongiuri k07, quindi il tempo terminerebbe ad aprile.
Quando lo taglio? In caso potessi tagliarlo adesso, per la semina posso aspettare almeno Aprile inoltrato?
Dimmi tu cosa fare, grazie!! :love_4:
Lolò sono proprio contento che il baccello sia andato in porto, perchè ormai è teoricamente seminabile.
Normalmente il baccello matura in 6 mesi (per le phal) ma si può tagliare quando sono trascorsi i 2/3 del tempo.
Se tu vuoi puoi anche tenerlo ancora attaccato non preoccuparti, se comincia ad ingiallire allora lo stacchi e lo metti in frigo nel reparto frutta ben protetto in modo che non si bagni altrimenti marcisce.
Altrimenti lascialo pure attaccato alla pianta fino a quando non sei pronta.
Se fossi in te lo lascerei attaccato.
Se hai paura di seminare troppo presto per via delle temperature, ti posso assicurare che i semini non muoiono, ma subiscono solo un rallentamento della crescita.
Domenica quando posto tutto il mio avere in termini di semi, ti mostrerò anche la foto dei semini cresciuti a temperatura ambiente e che sono ancora in barattolo.
Quindi quando sei pronta semina tranquillamente.