• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie tante dei consigli.
Naturalmente quando il momento cruciale sarà arrivato spero di poter contare sul tuo supporto, io da sola farei solo casini.

Allora, aspetto i tuoi aggiornamenti fotografici e poi inizierò a fare i preparativi per la mia prima semina.:hands13:

Contaci :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eccomi

Dunque cominciamo con le foto dei semi che ho posizionato in sfagno.

Questa è la scatoletta che trovate all'inizio di questo post
semisfagno1.jpg

Dopo aver visto che le radici si allungavano e che le foglie spuntavano più velocemente che quelli in bottiglia, ho deciso di posizionare tutti i semi in sfagno, tra l'altro a me interessa sperimentare tecniche di coltivazione e non ripetere pedissequamente quelle classiche.
Ecco la distesa dei semini in contenitore per prosciutto.
semisfagno2.jpg

ma vorrei farvi apprezzare meglio per cui metto alcuni particolari
p3.jpg

p2.jpg

p1.jpg

Ora la foto di quelli meno sviluppati, spero che in sfagno crescno più velocemente, e spero che il siapton faccia il suo lavoro.
semisfagno3.jpg

ed ora un barattolo mai ripicchettato sta nel suo barattolo d semina
norip.jpg

E questo invece è il barattolo seminato come tutti gli altri ma tenuto sempre a temperatura ambiente e senza illuminazione artificiale.
come si può notare la crescita è più limitata ma comunque sono vivi.
tamb.jpg

cosa ne pensate?

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
complimenti mare!!!!
sei un guru dell'impollinazione!!!:hands13::hands13:
che emozione vedere tutte quelle piantine piccine piccine!!tutte da coccolare!!:love:
anche io mi metto in lista per la lombardia!!! attendo con ansia struggente!
vorrei provare anche io ad impollinare. cerco il tuo post della prima fase così non sto a fare domande inutili!
con questa nuova sfida la giornata mi pare già un pò meno uggiosa!!:lol:

lobelia

Florello Senior
Oh, finalemente!!! Che meraviglia, Mare! Sono in brodo di giuggiole...
Alla prossima fioritura penso che mi cimenterò anch'io: aspetterò che faccia un po' più caldo perché vorrei fare tutto a temperatura ambiente.
Bravo, sei uno stimolo per tutti i curiosoni sperimentatori del forum!!!

orchikap

Aspirante Giardinauta
super applausi per mare!!!!
alla grande, spero tra qualche mese di poter postare foto così anch'io!!!
continua così che sei SUPER FORTE!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Mare sono uno spettacolooooooooooooooooooooooooo!
Cosa dirti, complimenti:hands13::hands13::hands13:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ma che belle che sono! Cominciano a crescere velocemente, mi sembra. Sarà che sentono l'arrivo della primavera... Comunque sono davvero tantissime, ce ne hai per fornire tutta italia :lol:

Complimenti infiniti!

Aussie

Guru Giardinauta
Mare, chissà che emozione devi aver provato a veder germinare i tuoi semini!
cmq lasciatelo dire, sei un mostro di bravura.:hands13::hands13::hands13: Complimenti di cuore.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
complimenti mare!!!!
sei un guru dell'impollinazione!!!
che emozione vedere tutte quelle piantine piccine piccine!!tutte da coccolare!!
anche io mi metto in lista per la lombardia!!! attendo con ansia struggente!
vorrei provare anche io ad impollinare. cerco il tuo post della prima fase così non sto a fare domande inutili!
con questa nuova sfida la giornata mi pare già un pò meno uggiosa!!:lol:

la lista sia allunga :D per fortuna che ci siete se no a chi le do tutte ste disgraziatelle

Oh, finalemente!!! Che meraviglia, Mare! Sono in brodo di giuggiole...
Alla prossima fioritura penso che mi cimenterò anch'io: aspetterò che faccia un po' più caldo perché vorrei fare tutto a temperatura ambiente.
Bravo, sei uno stimolo per tutti i curiosoni sperimentatori del forum!!!

Grazie lobelia
Prima o poi dovrai sopperire con il calore, il processo è lungo ma già se riesci a garantirgli i primi 4 o 5 mesi di calore sei a posto.
attualmente le mie stanno a temperatura ambiente, dopo le 5 le metto sulla scrivania sotto la mia lampada alogena.
La lampada è posta a 30 cm di altezza ma quando le metto sotto la lampada i contenitori li chiudo non voglio essiccamenti veloci. Mentre di mattina alla luce naturale i contenitori sono aperti.

caspita ma le ciccine sono belle grandi!!! e che belle radichette!!!

Si alcune sono proprio delle phal in miniatura complete di tutto, alcune che erano protocormi senza foglia stanno mettendo anche loro la fogliolina, questo mi fa sperare che anche le più piccole possono farcela

Sono cresciute.... complimeti

Si conforntando con la prima foto la differenza si vede

super applausi per mare!!!!
alla grande, spero tra qualche mese di poter postare foto così anch'io!!!
continua così che sei SUPER FORTE!!

Grazie orchi, sono certo che ci riuscirai

IO mi sto buttando gia, ehehe, chissa che combinerò:D

Vai silvio che pian piano vedrai che si può fare

Mare sono uno spettacolooooooooooooooooooooooooo!
Cosa dirti, complimenti

Grazie Anna

Ma che belle che sono! Cominciano a crescere velocemente, mi sembra. Sarà che sentono l'arrivo della primavera... Comunque sono davvero tantissime, ce ne hai per fornire tutta italia :lol:
Complimenti infiniti!

Grazie Ilyë non vedo l'ora che arrivi la primavera così cresceranno più in fretta.

Mare, chissà che emozione devi aver provato a veder germinare i tuoi semini!
cmq lasciatelo dire, sei un mostro di bravura.:hands13::hands13::hands13: Complimenti di cuore.

Grazie Aussie, è bellissimo vedere come nasce un'orchidea, io già facevo i salti di gioia quando vedevo nascere un normale seme, queste mi fanno impazzire.

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
è un trionfo, mare
non poteva andare meglio

ho seguito tutto, passo passo, ma ora devo rileggermi tutto insieme dalla prima all'ultima pagina, perchè con l'età ho perso un po' di concentrazione e non vorrei essermi dimenticato qualche passaggio

io vorrei proporti per una pubblica onorificenza forumistica, ma come pubbliche relazioni sono una frana
lancio l'idea ia grandi ciambellani con l'invito a darsi da fare

io per parte mia ti nomino primo sperimentatore del forum
:hands13:

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Mare sei fantastico alle volte passo ore al computer per veder queste meraviglie
Sul campo ricevi la laurea honoris causa per le orchidee
E a questo punto mi metto in lista per la Puglia per ricevere una piantina

zeug49

Florello Senior
Mare é sempre una Meraviglia vedere i progressi della tua Nursery !!!un evviva alle piccoline !!!!
zeug

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hey, io non l'ho detto ma ovviamente mi metto in lista per la Lombardia... Stai prendendo nota Mare?

B

bianca62

Guest
Ciao Mare,
sto raccogliendo tutto il materiale che hai postato in questa discussione e nella precedente fase 1 per creare una dispensa per il mio archivio personale!:love_4:

Che ne dici di suggerirmi il titolo per "battezzare" ufficialmente il tuo lavoro?

Ho deciso di fare un lavoretto carino. Quando è pronto ti invio la copia!!:eek:k07:

Però devi pagarmi!!:lol:

Puoi farmi adottare una delle tue Bimbe!!!
Mi aggiungo alla lista dei Romani!!!:hands13::hands13:

Ciao
Bianca :Saluto:

Alto