• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con orecchie da cocker

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tolto il terriccio e raschiato via la parte nera che c'era all'attaccamento delle foglie. Ho messo a mollo con previcur sistemico per due ore poi ho messo un pizzico di cannella sui tagli e adesso l'ho messa ad asciugare. Mi puoi dire se vedete altro marciume se devo togliere altre radici e ogni quanti giorni fate bagno nel previcur sistemico?
66b75fde7fad91290c5a2952f8f375f6.jpg
6589cdfc9ec78294df9469611ecfdacf.jpg
ad84148ccf50b59706cf7a4f2915ba84.jpg
78d53d5a908c32d56c1c31100823f15a.jpg
b833c6f7617e01e4eee85abb10c6dfbd.jpg


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Nel giro di poche ore le radici appaiono rinsecchite, ho anche tagliato i due steli floreali piene di fiori che stavano rapidamente seccando. Mi date qualche consiglio?
b6c89769e2f3d5fabdfc21481bf129b5.jpg
2a7525d13f66603e171503062a8adc42.jpg


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io non vedo marciume. Hai tolto le radici morte (e in seguito decomposte) e non sta malaccio.
Adesso devi armarti di santa pazienza e aspettare che comincino a crescere le radici nuove.
Corteccia fresca, luce moderata, qualche spruzzatura leggera e bagnare spesso le radici rimaste.

Ciao

Carlo
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buonasera Carlo il marciume non era sulle radici. Di radici ne ho recise solo un paio perché rotte. Il problema stava nell' attacca attaccata delle foglie. Da ieri due foglie si sono abbassate tipo orecchie di cocker. Ad un analisi attenta le foglie si presentano nere, ho tolto via anche una foglia perché aveva i contorni della base nera. Non so se riesco a spiegarmi. Vorrei capire anche fra quanti giorni dovrò fare un altro bagno con fungicida

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quel che si vede nelle foto la pianta sembra solo disidratata

Hai aperto una discussione dicendo quel che hai fatto oggi alla pianta, nessun accenno a come la tieni da quanto c'è l'hai e cose del genere, che servono a dare un'idea generale della situazione della pianta, non hai messo nessuna foto completa.....

Se hai per caso già parlato in altre discussioni di questa pianta, avresti dovuto continuare lì, proprio per facilitare chi legge a capire di che si tratta, se invece è la prima volta che chiedi aiuto per questa pianta, avresti dovuto dare più indicazioni.

Dopo le premesse generiche.....

Come scrivevo sopra, sembra solo disidratata, ha tante radici, in mancanza di altre indicazioni, come ha detto anche Carlo, rinvasa in bark e per i primi tempi bagna con frequenza, se vuoi ogni tanto includere il previcur, fallo, ma probabilmente non è necessario, quasi certamente la parte "rugosa" non si riprenderà, miglioreranno solo le foglie centrali e ovviamente le nuove

Considera che le phal sono piante molto lente, quindi anche la ripresa lo sarà, importante è che non peggiori, ma visto dove abiti e visto che andiamo verso la stagione calda, fondamentale è annaffiare adeguatamente, altrimenti la pianta si disidrata.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma questa è una nuova phalaenopsis, acquistata 20 giorni fa circa sino a 4 giorni da stava benissimo... Sono un po' sfigata con le orchidee comprate questa è la sera che si ammala. Spero di non perdere anche questa

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Guarda che la pianta sembra star bene

Secondo me non è stata bagnata a sufficienza in questi 20 gg con che frequenza hai annaffiato?
Le poverine arrivano da serre dove hanno umidità perfetta e annaffiature regolari, da noi devo adattarsi.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
È il nerume che ho tolto dal colletto e da qualche radice? Anche due mesi fa me ne morì un altra alla stessa maniera. Foglie mosce, nerume nel tronco e radici secche nel giro di 10 giorni era morta e con lei altre tre. Annaffio quando le radici governo argentee non faccio mai bagnare le foglie. Questa volta sono munita di previcur sistemico.... Almeno un passo avanti rispetto alla vecchia situazione

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Hai ragione non sono stata esaustiva.
Vivo a Palermo ho una casa molto luminosa in quanto non ho palazzi ne davanti ne dietro e per scelta non abbiamo tende, dal mese di febbraio mi sono innamorata delle orchidee.

Ne avevo 9 più un cimbridyum.

A marzo se ne ammalano 4 le foglie collassano, il tronco diventa nero, compro un funghicida a base di zolfo (sotto consiglio di un commesso del garden) e do il colpo finale alle poverette. Si bruciano le radici

Ordino su ebay previcur sistemico e nell'attesa ke metto in terapia. Arriva dopo 15 giorni il previcur sistemico ma una phalaenopsis muore TUTTO questa è storia lo trovi nei post precedenti.

Decido di comprarne un altra per consolarmi. La porto a casa che era zuppa acqua delicatamente le tolgo il panetto di spugna e lo sfagno. Le faccio immediatamente un bagno con il previcur sistemico (questa volta non voglio avere sorprese).
La rinvaso l'indomani quando si è asciugata per bene e non la bagno anche se non ho reciso le radici sono sempre verdi brillanti causa del bagnetto con previcur sistemico.

Quando le radici sono diventate crigge lho bagnata stando attenta a non bagnare foglie e colletto


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
È cosìla settimana successiva. Giovedì mi rendo conto che le foglie sono strane e i fiori stanno morendo. Ieri la esco dal vado e mi rendo conto che c'è del nerume (attenzione non è marcio) pulisco tutto con lame disinfettare e faccio fare bagno previcur sistemico. La sera mi accorcio che le radici si sono rinsecchite. Ma visto che ho reciso radici rotte e qualcuna nera decido di aspettare ad oggi per rinvasare

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Ti sconsiglio di nebulizzare le foglie, rischi di far andare acqua nelle ascelle fogliari.
Se vuoi inumidire un po' le pagine fogliari ti consiglio di passare del cotone o della carta imbevuti d'acqua, ma sarebbe più utile incrementare l'umidità ambientale che quella diretta sulle foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta è disidratata, va bagnata bene e non vanno lasciati ristagni
È molto disidratata, devi bagnare spesso finché non si riprende, dopo che si è ripresa va bagnata adeguatamente.
Non devi avere paura di bagnare, le phal son piante tropicali, se fa caldo necessitano di molta acqua, semplicemente devi verificare che non sia troppa che non ristagni, ma non me le devi nemmeno assetare!! :)

Lasciando perdere la storia delle altre tue phal, rimaniamo su questa

Rinvasando hai lasciato pezzi di corteccia nel colletto e tra alcune foglie, toglile e lascia libere le basi delle foglie dalla corteccia

Per qualche giorno non tenerla contro la finestra, tienila in ombra luminosa e lasciale il tempo di recuperare lo stress idrico.

Non aspettare che le radici siamo grigie prima di bagnare, appena vedi che la corteccia asciuga immergi la pianta per una 30na di secondi in acqua e poi sgoccioli.


Per cortesia, ridimensiona le immagini, la misura massima ammessa è 800x800
Quelle troppo grosse o verranno rimosse oppure verrà chiusa la discussione, quindi imposta il carico in modo da non metterle troppo grandi.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Come devo fare per ridimensionare, le ho scattate dal forum e pensavo lo facesse i automatico

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Mi sono iscritta a immageshack ho caricato le foto ma non ho capito come fare ad eliminare le foto dei post precedenti.. Per favore mi aiutate non ho dimistichezza con questi programmi quando ci provo cliccando elimina va via tutto il messaggio.. Per. Favore amministratori datemi una mano
 
Alto