• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici secche dopo trattamento con fungicida

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho pochissima esperienza con le piante e con le orchidee e mi sorge un forte dubbio:

ho notato che dopo il trattamento con fungicida sistemico le radici delle mie phalaenopsis si mostrano rinsecchite. La prima volta mi sembrava un caso( pensavo fosse colpa di un fungicida sbagliato o nell'avere messo troppa cannella ma questa volta ho x) ma la seconda? Vi è mai successo?

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ti riferisci alla pianta di ieri, .. le radici indicano solo disidratazione, non l'hai bagnata a sufficienza, non si riprenderà velocemente
se la disidratazione diventa eccessiva, devi anche fare attenzione quando riprendi a bagnare, che rischi di far marcire i tessuti ormai troppo secchi e morti di sete

la prima volta hai usato invece un rameico e sulle radici non va bene, stavolta il fungicida va bene (anche se probabilmente non serviva)
il problema è che hai assetato la pianta.

le phal non le sistemi in 2 giorni, sono piante lente, sia a mostrare i problemi sia nel riprendersi, quindi non aprire una discussione per ogni domanda, se è in merito alla stessa pianta.. che come ti abbiam detto almeno in due non ha particolari problemi a vista
ma se continui a fare trattamenti che non servono ma non annaffi adeguatamente, finirà per morire anche lei.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
La mia era una domanda in generale non su la mia in particolare pensavo che potesse essere un buon motivo per confrontarsi e scambiare opinioni

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
E comunque la domanda è inesatta perchè ci sono molti funghicidi sistemici, qualcuno va usato con cautela e non deve essere dato sulle radici come i rameici o quelli con contenuto di zolfo, altri invece sono adatti ad essere dati anche con bagni completi anche radicali quindi se non precisi il funghicida usato la domanda è inutile e fuorviante, per cui l'essicamento delle radici potrebbe essere causato sia da funghicida usato che da motivi di coltivazione errata cosa più probabile considerando la premessa fatta "Buongiorno a tutti ho pochissima esperienza con le piante e con le orchidee"
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungerei piccola premessa, dati fondamentali che non sono stati inseriti

la prima volta la nostra amica ha utilizzato un rameico sulle radici

ora ha utilizzato il previcur sistemico, che se ricordo bene è adatto ad annaffiare le radici.

Elisabetta, come ti scrivevo nell'altra discussione, devi necessariamente dare tutte le informazioni altrimenti è impossibile e difficile rispondere correttamente alle tue domande, è già difficile rispondere senza avere la pianta in mano, se poi non si hanno tutte le informazioni succede che si danno risposte che sono sempre giuste e sempre sbagliate, perchè non si sa quale sia la domanda esatta

potrebbe poi succedere che tu prendendo per buone le risposte(senza premesse) esegui operazioni sbagliatissime..... perchè chi ha risposto stava ragionando su premesse di un tipo, mentre tu ragionavi su premesse totalmente differenti
 
Alto