• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con orecchie da cocker

Strange

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea, scrivo da Catania e da alcuni mesi a questa parte mi sono appassionato al mondo delle orchidee. Da neofita quale sono, ho cominciato ad approfondire le diverse tematiche che riguardano le phalenopsis, pertanto vorrei sottoporvi un piccolo problema che mi sta capitando con le mie attuali 6 piante. Prima di esporre il problema vero e proprio, specifico le condizioni con le quali le sto coltivando.

Le piante si trovano tutte all’interno di un verandato che si affaccia ad Ovest (purtroppo non ho neppure una finestra rivolta a Sud). Le temperatura all’interno dello spazio dove sono ubicate è attualmente variabile da 12/15 gradi notturni ai 30/35 nelle ore delle giornate più calde. L’ambiente è luminosissimo e le piante non ricevono mai la luce diretta del sole. Lo spazio dove sono tenute non è molto areato, ma le piante sono tutte distanti di circa 2,5/3 metri da una porta che conduce ad un terrazzo che spesso teniamo aperta e che consente il ricircolo dell’aria, anche grazie al tetto del verandato che non è coibentato ma amovile elettronicamente, e che permette comunque che l’aria entri nell’ambiente. Annaffio solo la mattina, per un massimo di 30 minuti, e solo quando tutte le radici sono argentate. Le nebulizzazioni delle foglie vengono effettuate a seconda della temperatura della giornata: più è calda e più ne faccio, soprattutto durante le ore più calde e mai la sera. Cerco di regolare l’umidità appoggiando i vasi in un sottovaso e accerchiandoli di argilla umida, un dito al massimo. Ho scoperto da pochissimo il mondo dei fertilizzanti, pertanto ho appena cominciato a dare alle piante anche questi nutrienti da circa un mese (quindi ciascuna pianta, ad oggi, è stata fertilizzata al massimo una volta).

Fatte le doverose premesse, il mio problema nasce dal fatto che tutte le piante soffrono di orecchie da cocker, chi più e chi meno. La maggior parte delle foglie sono però solo cascanti e non si presentano molli, anche se non sono durissime come dovrebbero essere. L’apparato radicale di tutte le piante, ad eccezione di una che ha alcune radici che cominciano ad essere marroni e che verrà a breve trattata con previcur energy, mi sembra perfetto.
Ho letto dappertutto che questo problema è dovuto principalmente alle radici che non pompano acqua alle foglie, e quindi: poca o troppa acqua. Sinceramente però non credo che il problema sia questo perché, come detto, le radici mi sembrano tutte in gran forma ad eccezione di una pianta.
Nei prossimi post inserirò delle foto per rendervi partecipi delle mie perplessità. Vi sarei grato se mi aiutaste a capire quale sia la causa di questo problema.
Grazie
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io di Catania in attesa delle preannunciate foto, ti chiedo se le hai mai rinvasate...potrebbe esserci la gabbietta centrale con la torba che crea il "problema".
Comunque da considerare è che potrebbe essere la loro morfologia... io ne ho una che ha sempre avuto le foglie cadenti, ma non mi preoccupo più di tanto, perché è il suo modo di portarle secondo me, non sono cambiate da quando l'ho comprata qualche anno fa.
Altra storia è se si sono afflosciate rispetto ai primi tempi ...



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Strange

Aspirante Giardinauta

Strange

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io di Catania in attesa delle preannunciate foto, ti chiedo se le hai mai rinvasate...potrebbe esserci la gabbietta centrale con la torba che crea il "problema".
Comunque da considerare è che potrebbe essere la loro morfologia... io ne ho una che ha sempre avuto le foglie cadenti, ma non mi preoccupo più di tanto, perché è il suo modo di portarle secondo me, non sono cambiate da quando l'ho comprata qualche anno fa.
Altra storia è se si sono afflosciate rispetto ai primi tempi ...



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Buonasera, sono contento di non esser solo :)
Nessuna di loro è stata mai rinvasata. La passione è nata da pochissimo, quindi ho già messo in conto i rinvasi di tutte loro non appena terminerà la fioritura, prima che le giornate tornino ad accorciarsi. La cosa che mi fa più dubitare è che le foglie non sono sempre state così, ed è per questo motivo che temo ci sia qualcosa di errato nel mio modo di coltivarle. Se vedi le foto che ho postato prima ad esempio, la phal viola e quella color "corallo" sono entrate in casa mia da circa 10 giorni. Entrambe avevano le foglie belle tese, e come si può ben vedere invece adesso quelle più in basso si sono già abbassate e "rammolite" rispetto ai primi giorni. Aggiungo che entrambe non sono ancora state innaffiate perchè non hanno tutte le radici argentate, quindi non posso neanche dire che sia l'acqua che non vada... Davvero, brancolo nel buio.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Vedo che nel vaso di quella viola le radici raggrinzite e non piene... Capisco bene il tuo turbamento per la situazione.
Posso dirti che anche io all'inizio avevo l'argilla e nebulizzavo, però poi alla fine non stavo avendo molti risultati e alcuni anche non favorevoli, quindi alla fine ho risolto aggiungendo un po' di sfagno al mix di bark e devo dire che loro hanno apprezzato parecchio e da allora le ho tutte con questo mix.
Magari le due nuove anche se non sono ancora argentate le radici io le innaffierei per vedere se c'è qualche miglioramento, per una volta non dovrebbe succedere nulla di grave.
 
Alto