• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis annegate....aiuto!

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,:Saluto: rientro dopo un pò di tempo perchè ho fatto un viaggio di due settimane, al mio ritorno le mie orchidee erano al secco (avevo bagnato bene prima di partire e avevo raccomandato di non annaffiare) ho pensato che avrei fatto un bel lavoro se avessi annaffiato per immersione,del resto molti di voi sento che fanno così ma io ho sempre preferito bagnare da sopra.........è stato un disastro!!!! :confused::confused:
Ho preparato un secchio pieno di acqua, ho aggiunto un pò di concime e ho iniziato a immergere le piante mi sono ritrovata con le piante fuori dai vasi, la corteccia che galleggiava nell'acqua, le foglie bagnate e per fortuna sono riuscita a salvare le radici aeree che non si sono spezzate. Con pazienza ho dovuto ricomporre vaso per vaso le mie piante, sicuramente non sono stata in grado di gestire la situazione, mi sono sentita molto in adeguata....dove ho sbagliato?

:flower: cornelia
 
Ultima modifica:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
orchidee annegate!

scusa non ho capito? ma hai immerso la pianta intera? :confusa: va immerso solo il vaso...

pensavo che l'acqua dovesse bagnare dall'alto e arrivare fino alle radici!!!!!

scusa, ma immergere solo il vaso cosa vuol dire? l'acqua deve entrare dai fori del vaso? Penso che i vasi galleggerebbero ugualmente.....o no

grazie per la cosiderazione,vado a vedere cosa hanno scritto gli esperti nel foro delle phalaenopsis.:Saluto: ciao cornelia
 

G.altamurano

Florello Senior
allora, invece di usare il secchio puoi usare una vaschetta che è più comoda, metti le piante, metti l'acqua (oppure prima l'acqua e poi le piante, è uguale) e fai arrivare l'acqua quasi fino al bordo del vaso (si bagneranno vaso, radici e bark, il resto della pianta non deve toccare l'acqua), se galleggiano li tieni fermi con le mani tanto devono stare pochi minuti :D
non ho capito come hai proceduto tu... :confuso:
ah, per la prossima domanda su queste piante c'è la sezione phalaenopsis dove ci sono persone più esperte :D

aspetta forse hai messo le piante nel secchio e poi le hai lasciate e si sono capovolte? :confuso:
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
E' ovvio che se metti le orchidee nel secchio con l'acqua e le lasci là si rovescia tutto e fuoriesce la corteccia. Bisogna tenerle ferme con le mani finchè la corteccia assorbe acqua. E' normale che la corteccia fuoriesca specie se non è ben dentro al vaso.
 
Alto