• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis annegate......aiuto

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:rientro dopo un pò di tempo, ho fatto un viaggio di due settimane e quando sono rientrata le mie orchidee erano al secco (avevo previsto e avevo bagnato bene prima di partire) ho pensato che avrei fatto a loro cosa gradita se avessi bagnato per immersione visto che voi esperti lo consigliate sempre (io ho sempre annaffiato da sopra ).........disastro!!!

Ho riempito un secchio di acqua, ho aggiunto un pò di fertilizzante e poi ho immerso le piante; mi sono ritrovata con le piante fuori dal vaso, la corteccia che galleggiava in acqua e le foglie bagnate.Ho dovuto ricomporre tutti i vasi, per fortuna sono riuscita a non rompere le radici. Mi sono sentita molto inadeguata, spero di non aver fatto guai.......dove ho sbagliato?

saluto cornelia:flower:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Non lo so mi sembra stano, ma quanta acqua c'era nel secchio? Considera che quando bagno le mie io lo faccio mettendo acqua in una bacinella (che quindi è molto meno profonda) e la faccio arrivare circa a metá dell'altezza del vaso... Non so se il mio sia il metodo corretto, aspettiamo che arrivino i guru delle orchidee, ma di sicuro la quantitá d'acqua che utilizzo è più che sufficiente a bagnare la pianta.

Adesso comunque non disperare, scolala bene, soprattutto controlla che non ci sia acqua nel colletto, al limite se c'è usa un pezzetto di scottex per assorbirla... Comunque sei giá stata brava, non è facilissime rinvasare senza fare danni alle radici... Giá che c'eri potevi controllare la situazione radicale e fare un pó di pulizia...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
innaffiare per immersione significa mettere la pianta col vaso in un contenitore con acqua che arriva al bordo del vaso quando è immerso, lasciarcela 30 secondi circa, in ogni caso finchè le radici tornano verdi, toglierla e farla scolare bene.
Non ho capito se tu hai messo le piante nel secchio e le hai lasciate lì fino al ritorno dalla vacanza. In questo caso sei già fortunata a non aver trovato un bel minestrone già cotto.:D
Adesso non bagnare più finchè le radici diventano grigio argento, e spera....
:Saluto::flower:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Fertilizzare piante in difficoltà non è proprio il massimo.. Comunque è normale che dopo due settimane al secco esca tutto fuori, dato che asciugandosi molto radici e bark si sono ristretti :)
Ora non puoi che trattarle normalmente :D
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E' normale, il substrato era molto secco e quindi galleggiava, tirando fuori la pianta. Forse conveniva annaffiare dall'alto o immergere molto lentamente le piante nella bacinella, a questo punto continua con le cure normali, vedrai che non ci sono stati danni
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
orchidee annegate!

grazie a tutti per aver dimostrato solidarietà, la mia avventura è stata tale che per un momento ho pensato di aver distrutto tutte le mie piante bellissime, fiorite e ancora con qualche nuovo stelo fiorifero;oggi vedo che, forse, hanno superato lo shock, le radici sono verdi, il barck umido e ho cercato di asciugare bene il colletto e le foglie.........incrocio le dita e attendo con ottimismo

ciao cornelia
 
Alto