• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Phalaenopsis

Fogarty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due giorni fa mi hanno regalato una bellissima e rigogliosa Phalaenopsis; ho letto molto a riguardo su Internet, tuttavia ancora non so come innaffiarla (ho trovato pareri contrastanti).
Devo immergere tutto il vaso in acqua oppure riempire il sottovaso e togliere poi l’acqua in eccesso? E devo usare l’acqua distillata (quella del ferro da stiro, per intenderci)?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

in linea di massima, se il composto in cui è piantata è la classica corteccia, va benissimo un ammollo fino quasi al bordo del vaso, con acqua a temperatura ambiente quando vedi che le radici sono di un verde grigio, la tieni in ammollo il tempo sufficiente a farle tornare di un bel verde brillante
sgoccioli per bene e rimetti al suo posto

se nel composto c'è del terriccio torboso/fibra di cocco sbriciolata (come in una delle ultime che ho preso io) allora niente ammollo, la bagni da sopra in maniera uniforme ma evita che il composto assorba troppa acqua, con l'ammollo, altrimenti rischi che tenda a marcire
stessa regola, radici grigie bagni quando tornano verdi è bagnata a sufficienza

fondamentale è trovarle una posizione giusta con molta luce ma niente sole diretto
 

Fogarty

Aspirante Giardinauta
ciao,

in linea di massima, se il composto in cui è piantata è la classica corteccia, va benissimo un ammollo fino quasi al bordo del vaso, con acqua a temperatura ambiente quando vedi che le radici sono di un verde grigio, la tieni in ammollo il tempo sufficiente a farle tornare di un bel verde brillante
sgoccioli per bene e rimetti al suo posto

se nel composto c'è del terriccio torboso/fibra di cocco sbriciolata (come in una delle ultime che ho preso io) allora niente ammollo, la bagni da sopra in maniera uniforme ma evita che il composto assorba troppa acqua, con l'ammollo, altrimenti rischi che tenda a marcire
stessa regola, radici grigie bagni quando tornano verdi è bagnata a sufficienza

fondamentale è trovarle una posizione giusta con molta luce ma niente sole diretto

Grazie per la risposta! Devo usare l’acqua demineralizzata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi, puoi se vuoi, ma meglio se metà con acqua del rubinetto perchè altrimenti sarebbe troppo leggera e toglierebbe nutrimento alla pianta, oppure puoi usarla quando concimi

puoi annaffiare una volta al mese con acqua demineralizzata per "ripulire" un po' il substrato da eventuali eccessi di accumuli salini dati dalla annaffiature precedenti
 

Fogarty

Aspirante Giardinauta
non devi, puoi se vuoi, ma meglio se metà con acqua del rubinetto perchè altrimenti sarebbe troppo leggera e toglierebbe nutrimento alla pianta, oppure puoi usarla quando concimi

puoi annaffiare una volta al mese con acqua demineralizzata per "ripulire" un po' il substrato da eventuali eccessi di accumuli salini dati dalla annaffiature precedenti

Ti ringrazio!
 
Alto