• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è un problema, quando sarà seccato taglialo a 2-3 cm dalla base

:Saluto:
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
Certo ognuno è libero di fare come meglio crede ci mancherebbe, ma comunque non ci sarebbe alcuno sforzo di cicatrizzazione visto che queste piante sono incapaci di fare un callo cicatriziale, inoltre dalla presenza dello stelo non trarrebbe alcun beneficio, anzi molto probabilemnte sprecherebbe energie solo per tenerlo in vita qualche mese o più per poi decidere di farlo morire successivamente.
Essendo degli ibridi non puoi mai dire se un domani utilizzeranno o meno quello stelo per una nuova fioritura o per la formazione di un keiki.
Io ne ho almeno 2 alle quali più volte non ho tranciato lo stelo e sono rimasti li per più di un anno, ha preferito poi mettere un nuovo stelo e far seccare quello precedente.
Diverso è invece il discorso per alcune botaniche che negli anni a seguire rifioriscono dai vacchi steli ed emettono keiki.
insomma se si fa per non farle sprecare energie allora è meglio tagliarlo, poi se si lascia per il puro gusto di inno alla natura, allora c'è da dire che quelle piante di "naturale" (in senso stretto) hanno solo il fatto che sono verdi ed hanno radici e foglie, tutto il resto è stato selezionato dall'uomo: tempi e modalità di fioritura, colore, grandezza etc etc..

è vero, non ci avevo pensato che non hanno il cambio..:martello:
qui mi par di capire che tagliare/non tagliare sia un dubbio quasi inutile (sulle ibride); io poi la fortuna di avere una botanica non l'ho mai avuta (ma diciamo che non l'ho neanche mai cercata..).
appoggio il discorso sulla natura, di sicuro l'uomo ha modificato a tal punto le loro caratteristiche da essere quasi "piante artificiali"..
grazie marealto per le tue precisazioni!
:Saluto: a tutti!!
 
Alto