• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phalaenopsis

mifra

Aspirante Giardinauta
ha9yny8y.jpg
7e7upe8a.jpg

Buongiorno,
mi hanno regalato questa bellissima Phalaenopsis, il problema è che manca il substrato e la pianta cade ogni tre per due.. Mi consigliate di rinvasare la pianta o è possibile aggiungere della corteccia di pino a quella esistente? Ho preso un terriccio per orchidee non avendo trovato bark e sfagno.. sul sacchetto c'è scritto corteccia di pino e torba bionda.. Pensate possa andar bene ugualmente? Inoltre il bark va bagnato prima o seguo le indicazioni sul sacchetto ossia di metterlo così senza bagnare.. Perdonate la mia inesperienza!
Ciao, buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi rinvasare seleziona solo la corteccia da quel composto che hai acquistato, lavala prima di usarla così elimini la polvere del terriccio

comunque se ha foglie abbondanti.. tenderà comunque a ribaltarsi :D

potresti metterla in un coprivaso ampio un po' pesante

oppure durante il rinvaso mettere sul fondo qualcosa di pesante, magari le classiche biglie in vetro così appesantisci il vaso in basso e riduci il rischio ribaltamenti
 

mifra

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,
seguiro' i tuoi consigli, è proprio dispettosa questa Phal.. :eek: Non ha molte foglie ma ha un ramo molto robusto rispetto a quella che già possiedo, inoltre c'è poco terriccio..Penso sia un mix :) Alle biglie non ci avevo pensato, idea grandiosa!
Ciao, ciao:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non trovi le biglie, qualunque sasso non calcareo va benissimo. Io uso il classico tufo raccolto dietro casa....

Ciao

Carlo
 
Alto