• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopis....

F

frensy979

Guest
Ciao a tutti :Saluto: ,
é la prima volta che scrivo nel forum delle orchidee :D .

Volevo chiedere agli esperti delle orchi, cosa devo fare con le mie 2 Phalaenopsis ora che sono completamente sfiorite :( .

L'avevo comprate questa estate al "Doro centry", una fa i fiori rosa e l'altra bianchi/gialli.
Per tutta l'estate hanno fatto una marea di fiori e sono anche cresciute in altezza, adesso anche quella rosa ha smesso di farli (quell'altra invece é già un mesetto che non li fa più), l'ultimo fiorellino é caduto qualche giorno fa.

Devo tagliare i rami? Sotto a quale nodo, partendo da terra? :confuso:
Oppure non li taglio affatto?

grasie :love_4:
Fra

california

Florello Senior
ciao frenzy
ci sono due scuole di pensiero a riguardo..una è per il nn tagliare, visto che spesso le phal, oltre a rifiorire dai nodi già esistenti, sfruttano anche l'apice.
l'altra è per il tagliare, sotto all'ultimo nodo in basso che ha portato già i fiori.
nellza sez. faq del forum delle orchidee può leggere qualcosa a riguardo.
ciao

F

frensy979

Guest
ops...

...dimenticavo :martello: , avrei un'altra domandina:
ora che le orchi sono in casa, qual'é il luogo più adatto dove sistemarle? :confused:
Tenete conto che ho 5 gatti pestiferi :martello2 e soprattutto la piccolina, si diverte un sacco a mangiucchiare tutte le foglie, fiori etc....delle piante :burningma , quindi dovrei si trovare un posto giusto per lo sviluppo delle orchi, ma anche un luogo adatto dove i miei diavoletti non possano arrivare :storto:

Inoltre, ora che è inverno come mi regolo con le innafiature? :confuso:
E il concime quando glielo devo dare?

Devo dire, che rispetto alle altre piante, con le orchidee, mi trovo un po' più in difficoltà nella loro "gestione" :ros: .

Aiutatemi please :D ......
non vorrei proprio doverle buttare nel bidone, visto che una (la prima, quella a fiori rosa) é l'ultimo regalo della mia mami, prima che si trasferisse, lontano da me, nel suo nuovo appartamento :rolleyes: ..... thank's :love_4:

Fra

F

frensy979

Guest
thank's.....

california ha scritto:
ciao frenzy
ci sono due scuole di pensiero a riguardo..una è per il nn tagliare, visto che spesso le phal, oltre a rifiorire dai nodi già esistenti, sfruttano anche l'apice.
l'altra è per il tagliare, sotto all'ultimo nodo in basso che ha portato già i fiori.
nellza sez. faq del forum delle orchidee può leggere qualcosa a riguardo.
ciao

grasie California :love_4: .....

Sono un po' distratta :sleep2: , non c'avevo pensato a guardare le faq all'inizio di questo forum :martello: .....

corro subito a vedere :hands13: ............

:Saluto:
Fra

california

Florello Senior
quindi dovrei si trovare un posto giusto per lo sviluppo delle orchi, ma anche un luogo adatto dove i miei diavoletti non possano arrivare

sicuramente una finestra ad est o ovest è la soluzione migliore..io le tengo su una mensola in posizione sud-ovest ..( e i gatti nn ci arrivano :D)

Inoltre, ora che è inverno come mi regolo con le innafiature?

le phal, nn avendo periodo di riposo, vanno continuate a bagnare, sempre e solo quando il substrato è asciutto, magari un po' meno rispetto alla bella stagione

E il concime quando glielo devo dare?

stessa cosa per il concime, di meno, ma va continuato a dare.

:Saluto:

Alto