• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal

Cambria

Aspirante Giardinauta
E' una radice.....a me sembra abbia bisogno di un bel rinvaso, vedo molte radici secche che sarebbero da eliminare e la vedo disidratata........vedi cosa dicono anche gli altri....
 

desi655

Florello
Concordo con Cambria,svasa tutto,controlla lo stato delle radici,mettila in ammollo per un po nell'acqua a radice nuda e vedi quali radiche diventano verdi e quali no,taglia tutto ciò che è molliccio o dal colore scuro.

Metti di nuovo in bark e non lasciarla davanti ad una finestra dove prende raggi solari diretti o gran caldo,meglio un po meno di luce che troppa!!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
E' una radice.....a me sembra abbia bisogno di un bel rinvaso, vedo molte radici secche che sarebbero da eliminare e la vedo disidratata........vedi cosa dicono anche gli altri....

Ciao!L'ho rinvasata non molto tempo fa ,nel vasetto ci sono anche radici verdi ! cmq grazie!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Concordo con Cambria,svasa tutto,controlla lo stato delle radici,mettila in ammollo per un po nell'acqua a radice nuda e vedi quali radiche diventano verdi e quali no,taglia tutto ciò che è molliccio o dal colore scuro.

Metti di nuovo in bark e non lasciarla davanti ad una finestra dove prende raggi solari diretti o gran caldo,meglio un po meno di luce che troppa!!
Posso provare di nuovo ,ma l'ho già fatto pensando a una sofferenza radicale ,invece era tutto ok!
 

desi655

Florello
Allora il problema potrebbe essere un eccesso di caldo...mettila in un posto un po piu fresco o magari all'ombra.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ahhh.......comunque almeno le radici secche in superficie eliminale..............stai attenta perchè se la metti all'ombra deve comunque avere molta luce..........io per esempio le tengo davanti alla finestra di una veranda chiusa, però fuori c'è un glicine che non fa pssare i raggi bollenti del sole, ma comunque ha molta luce..........dici come la tratti....descrivi tutto Anna........ok?
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ahhh.......comunque almeno le radici secche in superficie eliminale..............stai attenta perchè se la metti all'ombra deve comunque avere molta luce..........io per esempio le tengo davanti alla finestra di una veranda chiusa, però fuori c'è un glicine che non fa pssare i raggi bollenti del sole, ma comunque ha molta luce..........dici come la tratti....descrivi tutto Anna........ok?

Allora innaffio con acqua piovana o decalcificata
per immersione ogni 7 giorni ,la tengo nell'acqua per 15 minuti,e ogni mattina la nebulizzzo !:storto:ma le facevo prendere il sole tutta la mattinata dietro al vetro però!:martello:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
E come ti regoli per innaffiarla?????? non concimi??????? se la innaffi ogni 7 giorni probabilmente non le basta perchè con il caldo che s'è presa magari perde l'acqua prima di averla assunta..........io seppure le ho senza sole a volte innaffio anche 2 volte la settimana.........la tieni in un sottovaso??? hai un punto luminoso senza sole??????
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
E come ti regoli per innaffiarla?????? non concimi??????? se la innaffi ogni 7 giorni probabilmente non le basta perchè con il caldo che s'è presa magari perde l'acqua prima di averla assunta..........io seppure le ho senza sole a volte innaffio anche 2 volte la settimana.........la tieni in un sottovaso??? hai un punto luminoso senza sole??????

Si concimo con 20-20.20 di tracce per 3 volte al mese e poi una volta con acqua semplice ,non innaffio di più perchè ho troppa paura del marciume radicale.Ma forse ora d'estate mi conviene!!:confuso:Anch'io ho una veranda chiusa con vetri ,e tengo lì le mie orch!
 

desi655

Florello
Io adesso la lascerei un po tranquilla,tolta dal caldo e dal sole dovrebbe riprendersi senza grandi problemi,magari annaffiala un po piu spesso e vaporizza ogni giorno la superficie.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciò che secca le piante è alta temperatura, bassa umidità e movimento d'aria, che accellerano l'evaporazione e fanno perdere troppi liquidi alle foglie. Dunque trova un posto più "calmo" ma sempre con una buona luce.
Ti consiglio poi di non annaffiare a giorni ma a seconda dei segnali che la pianta ti da (consistenza delle foglie, colore delle radici etc)
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciò che secca le piante è alta temperatura, bassa umidità e movimento d'aria, che accellerano l'evaporazione e fanno perdere troppi liquidi alle foglie. Dunque trova un posto più "calmo" ma sempre con una buona luce.
Ti consiglio poi di non annaffiare a giorni ma a seconda dei segnali che la pianta ti da (consistenza delle foglie, colore delle radici etc)

Ok!:eek:k07:Grazie per i consigli!
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Si quoto Louder stavo per dire la stessa cosa.....io mi regolo osservando il colore delle radici.....quando va sul grigino è ora di innaffiare, inoltre con il vaso trasparente puoi anche vedere in che condizioni è il bark e le radici interne............una cosa straimportante...........non innaffiare nelle ascelle delle foglie.......bellissima la tua isola Anna........quasi quasi ci faccio un salto per il mio viaggio di nozze!!!!!!!!!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Si quoto Louder stavo per dire la stessa cosa.....io mi regolo osservando il colore delle radici.....quando va sul grigino è ora di innaffiare, inoltre con il vaso trasparente puoi anche vedere in che condizioni è il bark e le radici interne............una cosa straimportante...........non innaffiare nelle ascelle delle foglie.......bellissima la tua isola Anna........quasi quasi ci faccio un salto per il mio viaggio di nozze!!!!!!!!!

ok per l'orch!!dai !dai ! organizzati ...!Ti assicuro che il tuo viaggio di nozze sarà indimenticabile per te!!é l'ideale per una neo coppia in cerca di romanticismo...:eek:k07:Ot ...!ti aspetto?:Saluto:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Scusa metto qua il mio mex, anche se non riguarda l'orchi........in effetti ho curiosato alcune immaggini è veramente bello........per ora il nostro viaggio di nozze è previsto qua in Sardegna, perchè in quel periodo per questioni di lavoro, non posso proprio spostarmi però sai che mi piacerebbe davvero........:D:hands13:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, è successo la stessa cosa ad alcune delle mie phal. troppo caldo.
le ho messe fuori, all'ombra ma comunque luminoso. le nebulizzo tutti i giorni e le bagno quando vedo le radici argentee. dipende dalle giornate,ma capita che le devo bagnare anche tre volte a settimana.
le foglie più vecchie non si sono riprese, ma le altre sono tornate come nuove.
baci baci
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao anna, è successo la stessa cosa ad alcune delle mie phal. troppo caldo.
le ho messe fuori, all'ombra ma comunque luminoso. le nebulizzo tutti i giorni e le bagno quando vedo le radici argentee. dipende dalle giornate,ma capita che le devo bagnare anche tre volte a settimana.
le foglie più vecchie non si sono riprese, ma le altre sono tornate come nuove.
baci baci
Mi sa che devo cercare un posticino all'ombra pure io ,in veranda anche con i vetri aperti c'è troppo caldo!
 
Alto