• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... cos'è questo "robo" che stà crescendo fra le 2 foglie:

gerphal2.jpg

65.gif

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cara Pat a me sembra un ramo fiorale ma non ci giurerei potrebbe essere anche una radice non si vede bene.

Guarda bene la punta se è fatto tipo bocciolino allora è un ramo :)

Pat

Membro dello Staff
Maròòòòòòòòòòò che bello se è uno stelo floreale :froggie_r

........... ho fatto altre foto .......... ;)

gerphal1.jpg

gerphal.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per me lo è.. però ...non vorrei darti vane illusioni non sono un esperto.
Cmq tra qualche giorno dovresti avere conferma da sola lo vedrai da come cresce.
Magari qualche esperto lo saprà riconoscere di sicuro meglio di me :) :)

mario87

Maestro Giardinauta
Guardando la prima foto inserita da Pat mi sono accorto che le foglie della sua phal sono rossicce sui margini, le foglie della mia invece no, e quindi mi chiedevo questo colore rosso da cosa dipende??? metto foto delle foglie della mia.
grazie

Foto335.jpg

Foto336.jpg

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti lo supponevo...:D la phal di Pat è viola mentre quella di Mario è bianca.

Guido mi ha spiegato che la pigmentazione del fiore influenza anche il colore delle foglie :D
Quindi una phal viola può avere foglie un po' più scure o con sfumature addirittura tendenti al colore del fiore.
Pat la tua phal ha le foglie luuuuuuunghe lungheee avrà bisogno di un po' più di luce? ;)

Pat

Membro dello Staff
mercuzio ha scritto:
Pat la tua phal ha le foglie luuuuuuunghe lungheee avrà bisogno di un po' più di luce? ;)
.............. bella roba, Mario87 che ho sul messenger, mi faceva i complimenti per le foglie lunghe, e invece pare che non vadano bene .............. :confused:

In effetti, io la tengo davanti alla finestra del bagno, quindi molta luce, però, a fine agosto l'ho girata di 180 C°, perchè le foglie pendevano tutte dal lato luminoso, e quindi con questo metodo credevo che si tirassero sù ............. o no
51.gif

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le phal hanno le foglie ricadenti per natura non so se si tireranno su...non credo.
Quello che so è che quando le foglie si allungano tanto è perchè non hanno abbastanza luce, ma forse dipenderà anche dalla specie con cui è stata creata la tua, con gli ibridi non si è mai sicuri al 100 per 100. :)

Pat

Membro dello Staff
Daccordo che le foglie delle phal sono ricadenti, molte piante le hanno così, però ................... forse non mi sono spiegata bene:

le foglie di solito vanno sempre verso la luce, in special modo quelle delle piante coltivate in casa, ecco perchè le si dovrebbero girare almeno ogni settimana, se no si rischia che il "baricentro" si "sbaricentri", col rischio che la pianta non stà più in piedi da sola ................ ecco perchè l'ho girata, vero che avrei dovuto farlo ogni settimana "il giramento", ma è una phal .............. è la mia prima phal, e non volevo rischiare che perdesse i fiori :flower:

Ah, e grazie per tutte le tue risposte Mercuzio :love_4:

Anche la mia Phalaenopsis sta mettendo lo stesso cosino rossiccio (è a fiore viola) sono propio contenta e aspetto con ansia la sua fiortura (è dall'anno scorso che non la vedo) :D !!!!

_Orchidea_Rara_

No purtroppo no :( !!!
mi si è rotta la presa dello scanner e mi dicono che è introvabile :cry: comunque io le fotografo così quando risolverò il problema avrò tutte le foto da farvi vedere ;) !!!!
Spero di risolvere al più presto anche se dubito :( !!!!

_Orchidea_Rara_

Alto