• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal veterana

mammababy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Questa é la mia prima orchidea, quella che mi ha fatto venire la passione per queste creature, la prima che mi ha dato la soddisfazione di un nuovo stelo e la mia prima fioritura...bando ai sentimentalismi, ce l'ho da circa 3 anni ma non ho mai avuto il coraggio di rinvasarla. Ogni libro e ogni fioraio mi dicevano una cosa diversa. Ma ora non posso piú rimandare e poi ci siete voi pronti a consigliarmi. Date un'occhiata alla foto é vero o no che ha tanto bisogno?
 

Allegati

  • 2011-08-23 22.29.01.jpg
    2011-08-23 22.29.01.jpg
    53,4 KB · Visite: 146

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ma che bella piantona, complimentissimi! ;)
per il rinvaso....non so bene come consigliarti...alcune foglie probabilmente finiranno sotto il bark...magari prendi un vaso un pochetto più grosso....
aspettiamo gli esperti va che è meglio! ;) comunque complimentissimi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco!! spettacolare! è bellissima, il fusto continua a crescere e non molla le foglie sotto :D

un rinvaso va fatto di certo, il punto è che non saprei bene come
cioè....

un vaso + profondo direi di no, visto che il fusto c'è, sembra sano, non penso sia il caso si mettere sotto il bark una parte eccessiva di pianta
ha un po' di radici aeree sul fusto tra le foglie, ma è normale

io prenderei un vasetto, sempre trasparente, di un paio di cm + grande di quello che hai già

e procederei ad un rinvaso "normale"
mantenendo la pianta approssimativamente nella medesima posizione che ha ora.

è una piantona, e anche rinvasandola .. non diventerà una piantina :D

cerca di mantenerla dritta com'è ora, elimina se vene sono, le radici secche

e rinvasa con bark nuovo

considera che subito dopo il rinvaso, il substrato asciugherà molto + velocemente, quindi avrà bisogno di annaffiature + frequenti

qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis trovi la procedura per il rinvaso

fai altre foto ben dettagliate, prima durante e dopo il rinvaso,
è una pianta che merita un reportage personalizzato :D
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. La cosa piú difficile sará trovare l'occorrente visto che nessuno ha niente di specifico su livorno. Magari faccio un giro su internet. Appena procedo vi faccio sapere. Grazie anche da parte della mia piantina...ora la sua autostima é pari a quella di un baobab!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Vi ricordate la mia phal grande grande? Sono riuscita a trovare tutto l'occorrente per il rinvaso solo ora. Ero pronta a procedere quando...ORRORE:cry: ho visto che sotto una foglia c'erano tante goccioline appiccicose. L'ho spulciata per bene pensando che fosse la melata di qualche cocciniglia ma non ho trovato esserini di nessun genere. Non l'ho più trapiantata perchè so che questa operazione va fatta solo se la pianta è in perfetta forma (ditemi se sbaglio). Insomma che devo fare? Non metto nessuna foto perchè la pianta è identica a quelle che ho già messo a parte gli steli secchi e qualche radice in più...insomma, a vederla sembra tutto normale. Non mi abbandonate...:muro:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Boh se fosse mia io rinvaserei ugualmente.
Così controlli che eventualmente la cocciniglia non sia magari tra le radici.
Che poi mica è detto che sia la malefica "cocci" :mazza:
Le goccioline sono trasparenti o sono scure? Perchè se sono trasparenti potrebbe essere normale..per quel che ne so io...cioè poco! Diverso il discorso se invece sono marroni...
La phal mi sembra cmq che abbia il "fisico" robusto..però ovviamente NON ASCOLTARE ME MA ASPETTA GLI ESPERTI!

NELL'ATTESA TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LA SUPER PIANTONA..CHE SVILUPPO!:hands13:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le goccioline appiccicose non sono per forza un problema, a volte è la pianta che le emette, quindi se non c'è la cocciniglia.. meglio :)

se la pianta è come nella prima foto.. rinvasa!

:Saluto:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ah, che sollievo! Grazie mille davvero. Un'altra cosa: mi hai suggerito di documentare il rinvaso, e lo faró volentieri, ma poi lo devo aggiungere a questi o meglio che inizi una nuova discussione? Fammi sapere. Grazie ancora
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao Mammababy, complimenti per la phal gigante. Io sinceramente la rinvaserei solo se è pericolante e rischia di svasarsi al primo colpetto. . ma sennò.. è proprio bella così ''selvaggia''!!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Bella la phal selvaggia invece che veterana, fa molto meno vecchio...anche lei ringrazia...! Comunque sono costretta a rinvasarla perché in quel vaso le radici non ci stanno piú. Sono cosí fitte che il bark da fuori si vede a malapena, e poi hanno bisogno di una ripulita. Ma a parte il vaso non toccheró niente. Dai un'occhiata ai prossimi sviluppi cosí mi dici cosa ne pensi del risultato finale.
 

binuccio

Guru Giardinauta
Se ti può interessare, io una phal l'ho rinvasata nell'argilla espansa al posto del bark (non riuscendo a trovarlo da nessuna parte) e devo dire che ha fatto un'ottima riuscita!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Questa non la sapevo. Anch'io avevo perso le speranze di trovarlo o meglio, trovavo la corteccia di pino marittimo ma in sacchi enormi e non avrei saputo dove tenere l' "avanzo". E ho avuto anche tanti problemi a trovare i vasi trasparenti. :muro::muro: Poi ho trovato un angelo con un parente in liguria che coltiva orchidee...mi ha portato i vasi, delle splendide orchidee tra le quali ho scelto la mia prima cambria e il mio primo oncidium e dulcis in fundo ha aperto un saccone di corteccia e me ne ha venduta un sacchettino! -:--:- E' un pò grossa ma nel grande ci sta il piccolo, come dice la mia nonna, e così la taglierò alla misura che mi serve con le forbici da potatura. :eek:k07: Comunque è dura la vita quando hai una passione ma ti mancano i mezzi...solo voi mi potete capire! Ma tanto non mi scoraggio! :tupitupi:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Questa non la sapevo. Anch'io avevo perso le speranze di trovarlo o meglio, trovavo la corteccia di pino marittimo ma in sacchi enormi e non avrei saputo dove tenere l' "avanzo". E ho avuto anche tanti problemi a trovare i vasi trasparenti. :muro::muro: Poi ho trovato un angelo con un parente in liguria che coltiva orchidee...mi ha portato i vasi, delle splendide orchidee tra le quali ho scelto la mia prima cambria e il mio primo oncidium e dulcis in fundo ha aperto un saccone di corteccia e me ne ha venduta un sacchettino! -:--:- E' un pò grossa ma nel grande ci sta il piccolo, come dice la mia nonna, e così la taglierò alla misura che mi serve con le forbici da potatura. :eek:k07: Comunque è dura la vita quando hai una passione ma ti mancano i mezzi...solo voi mi potete capire! Ma tanto non mi scoraggio! :tupitupi:


Caspita come ti capisco!!!
Ma non arrendiamoci!!:hands13:
Che fortuna che hai avuto ad incontrare quellì"angelo"!!!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui, ma stavolta con la mia phal rinvasata. L'ho fatto ieri seguendo le indicazioni del link che mi ha dato spulky. Ho messo solo bark medio peró, niente sfagno né carbonella. Per le radici ho usato le forbici che ho passato su fiamma prima di ogni taglio e ho lasciato ad asciugare per un paio di giorni, anche tre, per la cicatrizzazione. Non ho peró usato la cannella perché lí non lo dice e me lo sono ricordato quando I giochi erano giá fatti. Spero che se evito di bagnare la cicatrizzazione continui anche nel vaso.
La mia domanda ora é questa: non sono troppi 10 giorni senz'acqua visto il periodo ancora caldo e visto che la pianta era completamente asciutta? É vero che la corteccia era ammollata nell'acqua ma quella in superficie é giá asciutta! E le radici sono chiare chiare (magari quelle al centro sentiranno piú l'umiditá). Ho letto in una discussione che anche spulky consigliava di non bagnare ma parlava di qualche giorno. Potreste chiarirmi le idee? Grazie mille
P.S. Ho rinvasato anche la mini phal ma penso che le indicazioni che mi darete varranno anche per lei.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che il numero di giorni che devi attendere prima di bagnare, dipende da molte cose
se hai già atteso 3 gg a radici nude senza bagnare, penso che tu possa farlo tra un paio di giorni, ormai i tagli alle radici saranno ben cicatrizzati

:Saluto:
 
Alto