• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal malata dopo trasloco..

gillina78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una bellissima e grande Phalenopsis comprata da un fioraio in novembre 2012. Abitavo a Como e l'avevo sistemata su un tavolino sotto ad una finestra, non molto lontano da un termosifone, e comunque stava veramente bene poiché a novembre di quest'anno aveva fatto due rami nuovi pieni di germogli pronti a fiorire. Innaffiature una volta s settimana immergendola per qualche ora in una bacinela d'acqua, so che é un metodo molto contestato ma mi é stato consigliato vivamente da una mia amica che ha decine di splendidi esemplari. Fin qui tutto bene, tranne che a dicembre ho traslocato e sono andata a vivere a Nizza, in Francia. La Phal (l'ho chiamata Prunilla) é stata spostata quindi in un appartamento molto piu caldo, scaldato giorno e notte e meno umido. Quando c'é sole é anche ben luminoso, ma il problema é che quest'inverno ha piovuto quasi sempre, e la casa in quei casi diventa molto buia. Faccio di tutto per fargli prendere un massimo di luce, spostando la pianta ogni giorno dal mobile sul quale é, al tavolo davanti alla finestra, cerco di non farle prendere freddo, ma niente..il ramo con i germogli é di colpo ingiallito e si é seccato, e l'altro ramo ha fatto un fiore dopodiche sta seccando anche lui. Le foglie sembravano stare bene, mentre ora si stanno screpolando e in mezzo appare una screpolatura, come se le foglie fossero state ripiegate du se stesse, e ingialliscono dalla base alla punta. eppure le radici stanno bene, non c'é traccia di marciume, e premetto che da quando é in periodo di fioritura la innaffio meno, circa una volta ogni due settimane. Cosa puo essere? :confuso:sono annastanza scoraggiata, non riesco a capire dove sbaglio. Durante il trasloco una delle foglie é stata rotta, puo essere questo?
Grazie a tutti per i consigli, ne ho davvero bisogno.:storto:
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Puoi postare qualche foto?
Io eviterei di spostarle dal tavolo alla finestra (sono piante che impiegano giorni e giorni ad adattarsi... figuriamoci quanto impazziscono se le spostiamo tutti i giorni o quasi!) ed eviterei anche di tenerle sul tavolo perché lo immagino in una situazione in cui le persone si muovono attorno e quindi ci sono spostamenti d'aria che causano la caduta dei boccioli ;)
Innaffi quando le radici sono argentate oppure innaffi ogni due settimane a priori?
Va benissimo immergerla nell'acqua ma non per "qualche ora": alcuni le immergono per tre volte in un minuto, altri per dieci minuti eccetera. In realtà c'è un'equazione che calcola quanto tempo dovresti immergerla ma io non la conosco :) secondo me nessuno dovrebbe superare le immersioni di 30/35 minuti, per le Phal. Io le metto tutte a mollo per 30 minuti esatti ma poi le lascio scolare ALMENO un'ora.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le foglie addirittura si screpolano (oppure volevi dire raggrinziscono?) sono disidratate. O dai poca acqua, oppure le radici sono incapaci di assorbire acqua perché malate. Oppure sta in luogo con oltre 30° e secchissimo, ma non mi sembra questo il caso.
Anche per me tenere la pianta a mollo per tanto tempo non serve: a mio parere bastano pochi minuti. In natura le radici vengono bagnate dalla pioggia che scorre lungo i rami o il tronco, ma sempre all'aria libera. non vengono mai sommerse.

Dovresti postare qualche foto per fornire un'idea più chiara della situazione.

Ciao

Carlo
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con il tenere la pianta in ammollo per pochi minuti...le radici non ci mettono molto ad assorbire l'acqua.
speriamo che la tua phal si adatti e si riprenda.....a me dopo il trasloco ne sono morte parecchie....

Inviato dal mio GT-S5830
 
Alto