• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium da rinvasare?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti ho acquistato da una settimana una dendrobium ma a vederla sembra che il vaso sia un po piccolo poichè le radici escono di parecchio fuori poi oggi dopo averla innaffiata l'ho sollevata dal bastoncino di sostegno ed e venuta via completamente dal vaso e ho notato che si vede un fascio di radici e poco bark. Che cosa faccio la metto in un vaso leggermente più grande aggiungendo solo il bark che manca per riempire il vaso oppure devo eliminare tutto il substrato e metterlo tutto nuovo? denb.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, sta bene li

cosa e' un munificum o un compactum?

se "e' uscita", come e' uscita puo' anche "rientrare" ;) ...

per una risposta ci servirebbe una foto di come sta dentro il vaso comunque cosi' a vista non sembra stare male ed e' anche normale che dentro il vaso vi siano dei "ricci" di radici ed in prevalenza verso e sul fondo e per tutta la sua circonferenza

Ti ricordo , ove te gia' non lo sapessi , che le orchidee sono piante epifite e litofite e che nascono su tronchi con poco composto in prevalenza felci, licheni, muschi ed altro e/o altre piante

La radice dell'orchidea fugge e muore un composto e/o situazione asfittica ovvero senza aria ed al contrario di molte altre piante, vuole "respirare", essere arieggiata ed asciugare in un tempo certo e certamente, relativamente breve

da che Alcune, NON Tutte le radici sono aeree, e' una condizione piu' che normale per questo tipo di piante
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io direi che un cambio di substrato non sarebbe male
magari altre foto da vari lati della pianta, a me non sembra messa male.. ma potrei sbagliarmi

sai di che dendro si tratta?
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma non so che dendro si tratta sull'etichetta appare solo la sritta dendro so che fa un fiore bianco sfumato di rosa nel centro. e tutto quello che so il vivaista me l'ha data in offerta a metà prezzo perchè era oramai sfiorita. Si come esce dal vaso completamente la rimetto rimane solo leggermente fuori di un centimetro magari annaffiandola si e gonfiato il substrato e non entra fino in fondo al vaso ed io non insisto a premere. Per quanto riguarda il cambio di substrato come ho già detto non ce ne molto in proporzione e un ammasso di radici attorcigliate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me è un ibrido di dendrobium phalaenopsis :) o comunque ci assomiglia molto

lo scopriamo quando ti fiorisce cos'è :D
 
Alto