• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal radici gialline

lilith

Master Florello
Ho notato che una delle mie phal ha le radici un pò gialline, qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? Forse troppa acqua? L ho bagnata come le altre che stanno tutte benissimo e con radici belle verdi.
Allego foto
20150902_164058.jpg20150902_164058.jpg 20150902_164108.jpg ŕt 20150902_164122.jpg
Dimenticavo di dire che ha fiorito regolarmente e copiosamente.
 
Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Quando è asciutta sono belle argentate ? Effettivamente sono un pochetto "ittere" :) Non pare però che siano messe male. L'unica cosa è sicuramente storta :) Ok che già di loro tendono a piegarsi, ma se hai la luce che proviene principalmente da una parte, classico esempio le finestre, gira il lato esposto alla luce una volta a settimana o ogni due.
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
E' forse giunto il momento di svasare, dare una controllata alle radici e bark nuovo. Conta comunque che quando vedi le radici appiccicate al vaso argentarsi in mezzo è ancora bagnato quindi attendi qualche giorno prima di bagnare. Io preferisco averle in cestello perchè si asciugano più uniformemente. ciao.
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
piccola info: le ha sempre avute così e te ne sei accorta solo ora oppure un tempo erano del classico colore verde accesso quando bagnate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La tieni in un coprivaso? È possibile che quella parte prenda poca luce?

Oltre ad essere chiare hanno anche qualche macchiolina, prova a farle asciugare un po' di più prima di bagnare, senza eccedere.

Oltre ad essere storta la pianta è anche piuttosto alta, sopra il vaso, io valuterei un rinvaso, o adesso o in primavera
 

lilith

Master Florello
Sì ,ha il coprivaso,come tutte le altre che però non hanno quel problema. Proverò comunque a toglierlo.
Per rinvaso ( non l ho mai fatto)intendi un vaso più grande o solo cambiare il bark?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì ,ha il coprivaso,come tutte le altre che però non hanno quel problema. Proverò comunque a toglierlo.
Per rinvaso ( non l ho mai fatto)intendi un vaso più grande o solo cambiare il bark?


il colore delle radici di per se non dice molto, non è che se sono chiare a causa del coprivaso sia necessario levarlo, è solo per cercare di capire le cause
alcune colorno più di verde le radici di altre quindi a parità di posizione e coprivaso magari una le ha verdi l'altra un po' meno

comunque io la svaserei per guardare come sono messe le radici

una volta svasata pulisci bene dal bark (che non credo sia moltissimo) e osservi come sono messe le radici, c'è la possibilità che qualcuna interna tenda al marciume

una volta ripulito il tutto, in base a quel che resta, valuti se riciclare il vaso o utilizzarne uno di poco più grande

mettere troppo materiale intorno alle radici delle phal non è consigliato, sono comunque piante epifite, quindi meglio rimanere su vasi non troppo grandi e con composto che non si compatta

se una volta svasata hai dei dubbi, non ti preoccupare, può restare a tempo indeterminato con le radici all'aria, dovrai solo metterle in acqua pochi secondi ogni giorno così rimarranno idratate mentre valuti/iamo cosa fare

:Saluto:
 
Alto