• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottenere nuove radici

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
una delle mie phal è rimasta con 2 radici...(le altre erano completamente secche)...a parte la sfagnoterapia...qualcuno sa dirmi come fare?le foglie sono ancora belle verdi e "sode"...
grazie a tutti!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ci vorrebbe una foto. la pianta è grande o piccola? le 2 radici rimaste come stanno?sono belle o malaticcie anche loro?
comunque ti conviene metterla subito in terapia,altrimenti corri il rischio di perderla.
ciao :Saluto:betty
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ilaria....

come dice micia una foto della pianta non guasterebbe....:eek:k07:

...io stò provando su suggerimento di anna l'idroponica.....su una phall che era rimasta con solo due radici...

..praticamente ....prendi la ciccina...la metti in un vasetto trasparente forato non solo sul fondo ma anche sui lati....riempi con argilla espansa ben lavata(così perde tutta la pulverina)....poi metti il vaso in una ciotolina che rimarrà sempre piena d'acqua...

....praticamente l'argilla rimarrà sempre umida...

..dopo un mese e mezzo i miei risultati sono questi...nuova foglia in crescita...due radici da 3cm circa ma molto cicciose e un'altra che stà spustando...

...visti i buoni risultati(per il momento) ho messo così anche una mini phall in pessime condizioni....

...questa potrebbe essere un'alternativa alla sfagnoterapia...però non ti sò dire gli sviluppi a lungo termine...per il momento sò soddisfatta:D

..in bocca al lupo per la piccola!!!!
 

marco837

Florello Senior
La sfagnoterapia é una delle soluzioni migliori dato che aiuta anche le foglie a non disidratarsi.
In questo modo la pianta si puó tranquillamente concentrare a fare il nuovo apparato radicale
 

caterina.

Giardinauta Senior
....praticamente ....prendi la ciccina...la metti in un vasetto trasparente forato non solo sul fondo ma anche sui lati....riempi con argilla espansa ben lavata(così perde tutta la pulverina)....poi metti il vaso in una ciotolina che rimarrà sempre piena d'acqua...

....praticamente l'argilla rimarrà sempre umida...



Per SIMOUH : ma la lasci sempre il vaso della phal nel sottovaso pieno d’acqua o bagni solo per immersione e poi togli come si fa con la corteccia ? :confuso:
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ma Simo....non ho capito nemmeno io come funziona...metto in vasetto bucherellato anche ai lati, niente bark solo argilla giusto? poi...prendo tipo un piattino o qualcosa del genere che tengo sempre con acqua giusto? perchè questo passaggio mi manca ma poi non bisogna nemmeno chiudere in sacchetti e dove bisogna metterla?al caldo, luce?... io sto semplicemente nebulizzando le radici ogni giorno... una è ancora "viva" l'altra invece per me non è messa bene però le foglie sono belle... a me alla fine basterebbe solo qualche radice in più... però le altre due che ho in sfagnoterapia non mi danno grandi soddisfazioni...come si fa a fare condensa ?
ciao, grazie
 

lobelia

Florello Senior
Se vuoi un'infarinatura sulla coltura idroponica puoi leggre qui, Ilaria:
http://www.giardinaggio.it/speciali/Idrocoltura/Idrocoltura.asp
Si tratta d'inserire un contenitore traforato in un contenitore più grande contenente acqua (nel caso delle orchi, demineralizzata).
Il vaso che contiene l'orchidea (quello traforato) va riempito di argilla espansa o agriperlite. La pianta va poi nutrita con specifici concimi per idrocoltura che puoi trovare anche da OBI o in centri molto forniti per giardinaggio.
Il livello dell'acqua si misura con specifici accessori che s'infilano nel vaso con l'argilla e che assicurano che le radici non soffochino per eccesso d'acqua o secchino per penuria.
Io ho alcune piante che vivono in idroponica da anni. Con le orchi non ho ancora provato, però. Valuta tu se tentare questa strada, più facile a farsi che a dirsi.....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..grazie lobelia per il post...infatti è più facile a farsi che a dirsi....

...ilaria se ti va di tentare dimmelo che ti posto le foto della mia ciccina con i suoi sviluppi:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Sai Simuoh che sto tentando anch'io con una phal commerciale la coltura idroponica? Tu metti solo argilla o anche agriperlite? Io vorrei fare dei tentativi con substrati diversi. Per ora ho notato solo esiti positivi ma è solo da un mesetto che sta nel substrato: ha anche uno stelino che continua a svilupparsi, molto lentamente (penso per via dei vari passaggi subiti dalla pianta). Sono molto interessata, se apri un thread possiamo scambiarci le esperienze: mi dispiace abusare dell'ospitalità di Ilaria.
L'ispirazione l'ho tratta da qui:http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/13.htm
Ma soprattutto mi ha convinto questo: http://forum.giardinaggio.it/orchid...rimentazione-vasi-idrocultura-orchidee-2.html Si potrebbe anche continuare sul vecchio thread.
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Lobelia che cosa vorresti mettere al posto della perlite e perchè? Ti servirebbe qualcosa di inerte, abbastanza grosso e che assorba acqua!
Qualcuno di voi ha mai pensato di ossigenare l'acqua con un ossigenatore per acquari?
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!oggi leggo bene tutto e parto...vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!!poi o continuiamo qui...o da un'altra parte l'importante è tenersi aggiornati!!!
...ma come hanno fatto a cambiare il titolo della discussione? non era chiaro vero??
ciao a tutti!!!
 

lobelia

Florello Senior
Lobelia che cosa vorresti mettere al posto della perlite e perchè? Ti servirebbe qualcosa di inerte, abbastanza grosso e che assorba acqua!
Qualcuno di voi ha mai pensato di ossigenare l'acqua con un ossigenatore per acquari?

Nella discussione di Orchidea lei ha usato bark, io sto provando con argilla espansa e agriperlite. Il problema è che l'argilla è un po' una schifezzuola di materiali e pensavo di sostituirla con agriperlite pura. Il problema è che essendo più leggera dovrei trovare un modo per sostenere la pianta mentre attendo che le radici facciano presa sul substrato. L'idea dell'ossigenatore non sembra male: ci penserò. Tu hai provato?
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
oggi ho cominciato con la terapia:hands13:... ho bisogno però di un'informazione in più: ho sistemato l'orchidea in un fondo di bottiglia tagliato e bucherellato, ho aggiunto l'acqua con una dose molto diluita di concime, in un vaso di vetro trasparente ho messo altra argilla e l'ho riempito di acqua fino al punto in cui il vasetto della phal la possa toccare. Però mi è venuto questo dubbio: devo tenere sempre il vasetto della phal leggermente immerso nell'acqua o no?e se sì tipo per quanto? un cm?perchè sul collegamento c'è scritto fino a circa 3/4 di vaso ma non so se è troppo per una phal è vero che sembra essere una terapia con ottimi risultati ma vorrei avere prima la vostra conferma...
grazie ancora a tutti!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ilaria ciao...

...io la tengo circa a metà...l'acqua...forse anche un pò di più...

..arriva a pelo della radice...

..facciamo così...domani faccio le foto e poi direi di aprire un 3D apposito dove scambiarci idee e progressi....

..per lobelia ...la mia stà solo in argilla espansa e di quella piccola...all'agriperlite proprio non ci avevo pensato....mha!!!!

..a domani con il nuovo 3D..ciao!!!!
 
Alto