• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal malconce

mytyc

Giardinauta Senior
Allora ho trovato un vasetto di una phal senza parte aerea(foglie)ma solo radici alcune anche belle verdi…potrebbe nascere qualcosa??
Poi
Mia nonna aveva una phal ma me l’ha data xke era malconcia infatti ha solo 3 foglie,poche radici verdi(5 o 6)ke faccio per farla riprendere?
:cry:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
gli esperti ti chisderanno certamente di postare delle foto, ti suggerisco di farlo al più presto per avere gli adeguati consigli
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
per farla riprendere: acqua solo quando le radici verdi diventano argento, vaporizza tutti i giorni le radici e le foglie, con acqua distillata o piovana, controlla che il substrato non sia rovinato...
quella senza foglie non saprei...se l'apice vegetativo c'è ed è intatto forse ne produce di nuove...cmq assicura a entrambe molta umidità abbastanza calore...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
se l'apice non c'è, per quel che ne so, non ci sono speranze...certo potrebbe sempre decidere di generare un keiki basare...
Hai dei fitostimolanti? Tipo 66F o alghe marine? cmq costano poco, se ne hai potresti provare a somministrarli e vedere che fa...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..se il colletto o apice che dir si voglia è secco...mi spiace ma non c'è più nulla da fare...
..credo che sia da escludere anche un keiki basale...
..le radici rimangono verdi ma la pianta di per se è morta..
..per l'altra phall ti ha già detto orfeo...però io eviterei la nebulizzazione almeno che tu non faccia molta attenzione ai ristagni d'acqua nel colletto e nelle ascelle fogliari...
..dai postaci una fotina....appena puoi..
..ciao!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
potesti in alternativa mettere quella semi-sana in una busta trasparente con del cotone umido e sigilli
 
Alto