• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s mini phal

minella

Aspirante Giardinauta
:Saluto: salve a tutti, sono una nuova aspirante giardinauta, ho un problema con una mini-phal: mi è stata regalata a pasqua splendidamente fiorita fino ad un mesetto fa... innaffiata regolarmente e tutto il resto (è la mia sesta phal...), alla caduta dei fiori, le foglie hanno iniziato a diventare gialline e si sono ingrinzite tutte. la tolgo dal vasetto di plastica e tra le radici trovo un ammasso di muschio che non le lasciava drenare bene. qualcuno era un po' marcina e l'ho tagliata ma la maggior parte stavano bene. ho tolto delicatamente l'ammasso di muschio è l'ho rinvasata molto delicatamente stando attenta che non si rompessero le radici... a oggi le foglie si sono completamente ingiallite e sono quasi secche... sono disperata!!! che faccio, taglio le due foglie secche? la pianta è comunque viva, le radici sono belle fresche, gli steli sono ancora verdi ed in cima ad uno dei due c'è un piccolo bocciolo che sembra voglia fiorire... non so cosa fare. help me!!! grazie. :storto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io tempo fa ho acquistato una mini phal e ho notato che era nello sfagno!allora l'ho travasata subito nel bark..la fioritura è finita subito e le foglie hanno iniziato a ingiallirsi e seccarsi!
quando oramai c'eran solo due foglie sane (che iniziavano a diventare moscie) ho deciso di zatterizzarla e poi l'ho messa in idroponica con tutta la zattera!
le foglie si son subito riprese e sta facendo nuove radici!!
non devi per forza zatterizzarla eh!ma l'idroponica secondo me è il metodo migliore per farle riprendere...lo uso anche con altre due phal che ora stanno bene!
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Potresti mettere delle foto della pianta per farci vedere meglio lo stato?
Per quanto riguarda le foglie non ti conviene tagliarle.
La pianta prende dalle foglie tutto il nutrimento che riesce, e quando non le servono piú le fará cadere lei.
Per evitare che si disidrati potresti anche prendere in considerazione la sfagnoterapia...
in ogni caso con delle foto possiamo darti dei consigli piú specifici
 

minella

Aspirante Giardinauta
non ho ben capito come devo fare per caricare le foto... sono un po' imbranata in fatto di pc. comunque la pianta sta bene, ha belle radici e steli verdi, solo le foglie sono gialle...
 

miky80

Maestro Giardinauta
le carichi su un sito tipo photobucket..ed incolli il collegamento nel tuo post o se vuoi puoi inserire le tue immagini nell'album qui sul forum che è super semplice!!!!
:Saluto:e benvenuta michela

ps....sono stata battuta sul tempo!!!
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
prova a caricarle sul tuo album...è davvero semplicissimo basta che le inserisci sfogliando nelle cartelle del tuo computer!!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13:
brava ora si vedono!!!!!

ps: ma ha le foglie tagliate o sbaglio??:rosa:
 
Ultima modifica:

minella

Aspirante Giardinauta
sì... ebbene sì, ho fatto la cavolata!!! stamane le ho tagliate ma le radici sono verdi e gli steli anche, in cima ad uno c'è un piccolo bocciolo...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Anzitutto ti faccio i complimenti per le phal...sono bellissime :love:...
per la phal...non essendo un'esperta non so consigliarti....è la prima volta che sento qualcuno tagliare le foglie:confuso:
so che una phal senza radici vive...ma senza foglie proprio non lo so!!!!

:Saluto: e aspetta gli esperti....
michela
 

marco837

Florello Senior
Se la Phal é questa

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1037&pictureid=12303

le speranze sono quasi ridotte a 0
in ogni caso potrebbe ancora decidere di fare un keiki (una nuova piantina) da uno degli steli.
A volte queste piante riescono davvero a sorprendere.
Quindi finché c'é almeno uno stelo verde una minima (ma davvero minima) speranza c'é.
Non ti abbattere peró se le cose non vanno bene.
Vedo comunque che le altre orchidee stanno bene :)
Ci penseranno loro a darti tante soddisfazioni
 

minella

Aspirante Giardinauta
direi proprio di sì: la bianca è la più anziana e continua a fiorire quasi tutto l'anno e sta germogliando uno stelo nuovo di pacca, la bordeaux l'ho acquistata poco tempo fa e adesso è uno spettacolo, ha ben 18 fiori, le piccoline adesso sono sfiorite, una delle due è ospedalizzata e l'altra, dopo la fioritura, ha uno stelo marrone ed uno verdissimo, la phal rosa non ha fiorito... ci spero ancora... per quanto riguarda la miltonia ci devo ancora stringere amicizia... vediamo in futuro...
 
Alto