• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: nuovo stelo o radice?

eliga

Aspirante Giardinauta
Cari amici, è la prima volta che scrivo su questo interessantissimo forum anche se vi leggo da tempo. Possiedo una phal da settembre e, dopo la fioritura, ho visto che lo stelo si stava seccando, quindi l'ho tagliato dopo avere ovviamente cercato nelle vecchie discussioni sul forum le opinioni di voi esperti. Ora, dalla base stanno spuntando.... cosa? In un primo momento quando ho visto questa "escrescenza" ho pensato con grande soddisfazione ad un nuovo stelo, ora però sono 3 e sto iniziando a pensare che siano radici, anche perchè una di queste pare si stia dirigendo verso il basso, ma l'altra sta crescendo in orizzontale e quindi vorrei sapere se c'è qualche metodo per "accompagnarla", ma in su o in giù? Il colore è verde alla base e verso la punta diventa bianca, ma se lo bagno non diventa verde come le altre radici! Lo so che è una domanda stupida ma spero che abbiate pietà per la mia inesperienza in fatto di orchidee!
In questo giorni non ho la digitale ma appena riesco inserirò una foto così vi chiederò anche il vostro parere sullo stato di salute generale della mia prima phal!
Grazie!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, e Benvenuta
lasciare crescere liberamente non preoccuparti troverà da sola la strada :D dato che preferiscono andare verso l'umidità prima o poi si diriggerà verso il basso (forse :D).
Attendiamo le tue foto :Saluto:
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto, in fondo se si tratta di radici penso comunque che significhi che la pianta è in buona salute, e uno stelo prima o poi lo farà! Metterò la foto appena potrò.
 

marco837

Florello Senior
Se da bagnate diventano belle verdi molto probabilmente sono radici.
Ad ogni modo col tempo vedrai, e se metti le foto ottieni opinioni piú giustificate :)

Benvenuta comunque!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto!
Dunque, non ho ancora la foto, primo perchè sono un po' imbranata e devo cercare di capire come si mettono, e poi perchè non ho il pc a casa mia e quindi poco tempo per connettermi.... Comunque ora ho decretato che sono radici, anche perchè siamo a quota 4, ma sarà normale così tante? Almeno mi facesse uno stelo!
Abbiate fede, presto vi stresserò con le foto!
Buona domenica a tutti!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao eliga,
è normale che spuntino tante radici, è segno che la pianta sta crescendo. non ti preoccupare se se ne vanno a vagabondare di qua e di là, è normale, anzi! è il lato divertente delle orchidee!!!! :)
comunque gli steli si riconoscono dalla puntina perchè è più frastagliata. le radici hanno la punta leggermente stondata e più chiara nel centro
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Per la serie "meglio tardi che mai" eccovi le foto della mia phal (sperando di avere fatto tutto giusto per l'inserimento) .... A questo punto ho capito che si tratta di radici.... e che soprattutto una di loro sta andando per i cavoli suoi.... Lo so che non è un granchè ma io sono felice di mostrarla a voi esperti!
ORCHIDEA3.jpg


Non spaventatevi, l'ho messa sulla ringhiera solo per fare la foto... di solito la tengo in casa! E scusate il disordine! Che ne dite?
ORCHIDEA1.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me pare stia bene, le radici fuori dal vaso è normale che secchhino, io per evitare questo metto un po di sfagno in superficie, se non hai lo sfagno metti del bel muschio a fibra lunga, che sia pulito dalla terra.

PS. Che bel posto!!! il giardino è tuo? Quella quercia è stupenda!!!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto, non ho mai chiesto lo sfagno (essendo alle prime armi), comunque provvederò, oppure metterò del muschio....
Sì, è la mia casa, e la quercia in effetti è l'orgoglio dei miei genitori che quando hanno sistemato la casa (40 anni fa) l'hanno trovata piccina piccina in mezzo ai rovi e hanno deciso di lasciarla... Ha scandito le stagioni fin dalla mia infanzia ma solo ora che sono cresciuta ho imparato ad apprezzarla!
 
Alto