• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere stelo o radice

Paffu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Parto subito con le domandine che mi son posta oggi, nebulizzando le mie phal.
Gli steli nascono dall'attaccatura della foglia, ma così anche alcune radici aeree, o sbaglio?
Ora io ho comprato le phal e mi chiedevo come riconoscere un nuovo stelo da una radice.
ah! Dimenticavo quasi... Le phal che ho preso -due delle quattro che ho- hanno uno stelo reciso quasi alla sua base e questo non sembra avere proprio un bell'aspetto, ma anzi, è giallognolo, secco direi io. E' recuperabile? Si svilupperà? Devo farci qualcosa?

Lo stelo tagliato è in queste condizioni:
2z707ia.jpg




Ah! E' normale che le radici aeree tendano molto verso l'alto? Ne ho una che è praticamente verticale, senza alcun sostegno ovviamente... Probabilmente a causa del "foglio" di carta trasparente nel quale avvolgono tutte le piantine nei centri commerciali, suppongo. Potrebbe essere un segno di insofferenza al bark della pianta?

Grazie a tutti!
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao :D
Quello stelo tagliato non ha un bell'aspetto non perché è secco(questo è palese) ma da quelle macchie,che non mi convincono :confuso:
Per distinguere una radice da uno stelo non ci vuole molto,di solito gli steli tendono ad andare all'insù e sono verdi,mentre le radici hanno il loro caratteristico colore argenteo :eek:k07:
La pianta sembra messa bene. Ti chiedo una foto generale e una dove si vedano le radici.
Per la coltivazione:
-Luce quanto più possibile,senza sole diretto;
-Acqua solo quando tutte le radici diventano argetee(per immersione,lascia in ammollo giusto 2 minuti senza far bagnare le attaccature delle foglie,pena il marciume);
-Temperature non al di sotto dei 13-14°C;
-Concima una volta ogni 2 innaffiature con concime specifico per orchidee,diluendo un po di più rispetto alle dosi scritte sulla confezione.:D
:Saluto:
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, rispondo subito!
Probabile che quelle macchiette sian dovute all'averla nebulizzata con acqua di rubinetto e non acqua pura?
Non saprei, altrimenti è probabile sia stata maltrattata in centro commerciale, perchè io la piantina l'ho presa oggi pomeriggio!

Io tengo le orchidee davanti alla finestra di casa, con davanti un pogiolo che non fa arrivare i raggi diretti del sole -e quando son troppo forti tiro la tenda leggera per proteggerle- e visto il periodo secco le nebulizzo a seconda di quanto mi sembran secche le radici aeree! Per il resto le annaffio una volta a settimana, ma non ho ancora avuto modo di comprare il concime, devo ricordarmi di farlo questa settimana!

Comunque ecco le foto che mi chiedevi :D
Pianta nel complesso:


Radici:


e Radici aeree (son poche in questa, è l'unica che ne ha così poche):


Ecco, invece per quanto riguarda la differenza radici/stelo a me è sorta guardando l'altra mia phal.
Così, io dalla mia ignoranza direi sia una radice, ma si sta alzando in parallelo quasi allo stelo xD e parte da sotto una fogliolina... ma mi sembra diversa dallo stelo °_° sinceramente, più simile a una radice, ma volevo sentire il parere di qualcuno che se ne intende!
E' l'altra phal che ho comprato oggi, un po' più gracilina direi...



Noto una differenza tra le mie quattro phal, nelle radici. Alcune le hanno belle gonfie, piuttosto grandi, mentre due sono più minute, hanno radici più sottili... Vuol dire qualcosa? Hanno bisogno di una qualche cura particolare, una qualche attenzione?
Approfitto degli esperti, eheh! Grazie mille :D, sono inesperta ma ho intenzione di imparare e di cercare di curare al meglio le mie bimbe
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
Io direi di togliere i coprivasi! le radici hanno bisogno di luce e,inoltre, le puoi tenere più sotto controllo :eek:k07:
per il resto sembra tutto ok :D
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Quindi lo stelo posso lasciarlo così com'è, lasciando fare alla pianta il suo dovere e quel che le pare?
E... è una radice aerea quella, sì? Non uno stelo °_°, vero?
Non ha nodi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
parto dal commento di green e raddrizzo il tiro dove non sono d'accordo


Ciao :D
Quello stelo tagliato non ha un bell'aspetto non perché è secco(questo è palese) ma da quelle macchie,che non mi convincono :confuso:

è secco, è normale, prima o poi deperirà e si staccherà

Per distinguere una radice da uno stelo non ci vuole molto,di solito gli steli tendono ad andare all'insù e sono verdi,mentre le radici hanno il loro caratteristico colore argenteo :eek:k07:

ho tante di quelle radici di phal che vanno in su :) sono piante epifete non è vincolante la direzione che prendono le radici

per capire la differenza quando sono così lunghe, basta che osservi una radice e uno stelo, e la vedi subito
il difficile è quando sono nella fase iniziale, in quel caso di solito si osserva la punta, se è arrotondata è radice, se è più "spigolosa" è stelo



La pianta sembra messa bene. Ti chiedo una foto generale e una dove si vedano le radici.
Per la coltivazione:
-Luce quanto più possibile,senza sole diretto;
-Acqua solo quando tutte le radici diventano argetee(per immersione,lascia in ammollo giusto 2 minuti senza far bagnare le attaccature delle foglie,pena il marciume);
-Temperature non al di sotto dei 13-14°C;

ok tranne le temperature, picchi così bassi devono essere saltuari, come media meglio stare con minime sopra i 18

-Concima una volta ogni 2 innaffiature con concime specifico per orchidee,diluendo un po di più rispetto alle dosi scritte sulla confezione.:D
:Saluto:

aggiungo e rimarco (visto che lo ha già detto green)
non bagnare a scadenza, tipo una volta a settimana, ma solo quando serve, cioè quando le radici sono grigie, altrimenti con eccessi di acqua rischi il marciume
e fai attenzione con le spruzzature, se resta acqua tra le ascelle delle foglie, anche lì è facile che la pianta marcisca

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Paffu

Aspirante Giardinauta
Oook grazie a tutti per i consigli! Farò come dite, sperando che le mie piccine stiano al meglio e che la "vecchietta" fiorisca in primavera!
Terrò d'occhio le radici per bagnarla nel modo giusto e andrò a comprare il concime.

Delle foglie sì, sapevo, difatti dopo la nebulizzazione -dopo qualche minuto- guardo se è rimasta acqua nell'attaccatura delle foglie e la asciugo nel caso xD
 

G.altamurano

Florello Senior
si può anche usare un concime generico per piante fiorite, la composizione è più o meno la stessa di quello specifico per orchidee, costa di meno ed è più facile da trovare :D
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Uh ottimo! Allora magari mentre attendo di comprare quello specifico... Uso l'altro! :D

Altre domandine miei cari...
Sta spuntando effettivamente qualcosa da questi tre punticini delle mie phal? *-*
Come devo comportarmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paffu

Aspirante Giardinauta
Quanto ci vorrà perchè cresca abbastanza da capire cos'è?*-*
Se dovesse essere un keiki io svengo, mi sento molto mamma premurosa in questo momento.

La pianta va curata come sempre, non devo fare altro?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Buongiorno volevo sapere che ne pensavate di questa Orchidea. Grazie Elsa
Ciao
ti converrebbe aprire un una discussione nuova, perchè così rischi che non ti legga nessuno. La foto non si vede. Mi raccomando non deve essere più grande di 800 x 600 pixel, altrimenti i moderatori potrebbero bloccarti la discussione.
 
Alto