• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo ma foglie molli

siberianwind

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

qualche mese fa grazie ai vostri consigli ho trasferito la mia phal in un nuovo vaso forato sia sotto che lateralmente poiché questo tendeva a fare condensa e a far rimanere molto molto umido il bark.

Sembrava tutto bene, però le 2 foglie inferiori sono rimaste molli, anzi, forse peggiorate. Nel frattempo é spuntata una foglia nuova ed il mio primo stelo!

Ho paura sia il canto del cigno perché la pianta mi preoccupa, non la vedo bene!

É esposta davanti una finestra a sud-est e di solito ha una tenda di cotone bianco a proteggerla dalla luce. Poco lontano c'é un calorifero, io la nebulizzo poco a mattine alterne
La concimo con un prodotto standard npk 6-6-6


Attendo Vs consigli e suggerimenti, grazie!! Picsart_23-01-27_10-58-45-684.jpg Picsart_23-01-27_10-59-40-934.jpg Picsart_23-01-27_11-00-14-058.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, la pianta sembra in salute. Le due foglie inferiori, se erano tanto disidratate, difficilmente si riprenderanno.
L'importante è che sia spuntata una nuova foglia, che sembra in salute e anche le radici che si vedono sono sane.
Eviterei le nebulizzazioni, semmai, per aumentare l'umidità, puoi mettere quelle vaschette d'acqua che si appendono ai termosifoni.
Io non mi preoccuperei... Goditi la fioritura;)
Tienici aggiornati,
Un saluto:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è visibilmente disidratata da lungo tempo
potrebbero essere le vecchie che avendo passato il limite massimo non recupereranno

vedo le radici nuove un po' magre e rugose, sempre sintomo di scarsa idratazione prolungata

per annaffiare bagna bene ammolla tutto il composto e poi sgoccioli

fai attenzione a che non vi siano eccessivi ristagni prolungati

non nebulizzare, soprattutto in inverno
rischi che ristagnino goccioline tra le ascelle fogliari favorendo il marciume del colletto

bagna bene le radici e sgocciola, senza fare ammolli prolungati, giusto il tempo di far tornare le radici verde brillante
 

siberianwind

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!
Allora le radici ormai sono al 90% aeree perché in realtà quelle che vedete sotto al colletto sono secche ma da brava principiante non me la sentivo di tagliarle al rinvaso perche non riuscivo a capire bene se fossero vitali o meno.
Nel bark avevo lasciato due sole radici vive.
Bagno settimanalmente o anche bisett se mi accorgo del bisogno.
Nebulizzo il primo strato di bark, poco le foglie ma bene le radici aeree perché nella mia beatissima ignoranza non vedo altri modi di tenerle umide
 
Alto