• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate?

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve io possiedo 2 phal una bianca che ora mi sta regalando un keiki basale e una fucsia che é in fioritura da quando l ho acquista una settimana prima di natale.
La prima cioé quella con il keiki é messa molto bene ha radici molto più robuste mentre quella fucsia ahimé ha radici sottilissime e sotto al colletto ha una sporgenza sembrano pallinea non so bene cosa siano . Vorrei qualche consiglio a livello radicale se hanno bisogno di un trattamento specifico ecc....
Allego le foto di entrambe
Ps le prime 3 foto sono della fucsia
Le ultime 2 sono della phal con il keiki
Grazie mille
 

Allegati

  • 20170306_100100-1.jpg
    20170306_100100-1.jpg
    548,8 KB · Visite: 15
  • 20170306_100051-1.jpg
    20170306_100051-1.jpg
    298,7 KB · Visite: 16
  • 20170306_095938-1.jpg
    20170306_095938-1.jpg
    536,3 KB · Visite: 18
  • 20170306_095317-1.jpg
    20170306_095317-1.jpg
    357,5 KB · Visite: 13
  • 20170306_095245-1.jpg
    20170306_095245-1.jpg
    470 KB · Visite: 15

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, a me sembrano stare entrambe bene :) per le sporgenze che dici io dalle foto non riesco a vederle, ma mi viene da pensare che potrebbero essere delle radiciotte :V
 
M

Millian

Guest
scusa, ma come le coltivi?
vedrai che in primavera getteranno nuove radici.
le radici sembrano sfibrate, magari nel vasetto erano troppo strette...
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
scusa, ma come le coltivi?
vedrai che in primavera getteranno nuove radici.
le radici sembrano sfibrate, magari nel vasetto erano troppo strette...
Nulla di speciale.le annaffio quandoe lo richiedono e le do un fertilizzante x orchidee nulla di pui x quanto riguarda la luce ahime vivo a londra quindi non é costante
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, nella penultima foto mi sembra di vedere delle radici un po' svuotate.. specialmente quelle più lunghe che sembrano anche scure.. la phal delle prime foto in realtà non mi sembra di vedere nulla di marcio.. dovresti toccare le radici e sentire se sono molli o sode... Quelle molli andrebbero tolte.. ma in genere tutto questo dovresti farlo quando non hanno fiori per non stressare la pianta...
Non succede nulla se le radici sono sottili, potrebbe dipendere dal vaso un po' troppo stretto o un substrato troppo compatto che impedisce loro di crescere liberamente. Per questo generalmente si consiglia di rinvasare in solo bark..
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
É bark il substrato nel vasetto. E l ho rinnovato nel mese di novembre il che sono trascorsi 5 mesi. Casa devo fare? Ho paura k muoiano e una di loro mi sta regalando un keiki
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Guarda a me non sembrano che stiano in fin di vita... Delle radici marce si trovano sempre ahimè.. quindi dato che oramai le hai svasate potresti togliere quelle rovinate che ci sono.. perché dici che la prima phal sta male? Hai notato qualcosa sulle foglie o sul colletto?
 
Alto